#Vialibera, il centro di Roma invaso dalle bici

Fino alle 19 la sperimentazione della prima iniziativa #Vialibera: un’unica rete ciclopedonale che attraversa tutta Roma con strade off-limits ad auto e scooter.

#vialibera, Roma apre alle bici
#vialibera, Roma apre alle bici

Fino alle 19 la sperimentazione della prima iniziativa #Vialibera: un’unica rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade off-limits ad auto e scooter.

Il percorso interessa più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena. 

Istituito il primo tracciato, #Vialibera, progettato da Roma Servizi per la Mobilità e ispirato dalla proposta w.e.b. – ciclovia, presentata sul portale del PUMS. 

Da settembre è poi previsto l’ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.

Il  percorso è animato con numerosi eventi itineranti, dal trekking urbano, a passeggiate organizzate e pedalate di gruppo. Fino a iniziative localizzate come attività culturali, spettacoli ed esibizioni musicali.

Ieri la sindaca Raggi aveva scritto: “Per un’intera giornata i cittadini potranno riappropriarsi degli spazi sotto casa, con nuove aree pedonali dal centro alle zone piu’ periferiche. Questo e’ il primo test per la nostra città”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014