13 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Voci e impegno dal Tridente

Le Associazioni che ci danno visibilità

Nata nel 1990 l’Associazione Tridente Centro Storico si è sempre impegnata per il rispetto e la tutela di questa area della Città. E’ una comunità unica nel panorama delle associazioni. Rappresenta tutte le categorie del Tridente, senza distinzioni di “genere”. Le voci sono quelle di residenti, di giovani, di commercianti ed esercenti tutti proiettati a rendere sempre più vivibile, sicura e importante questa perla monumentale e logistica di Roma. In questi giorni di lavori per la pedonalizzazione del sito, il confronto con le amministrazioni si fa più stretto e necessario.

L’attenzione è prima di tutto nel contrastare un certo  menefreghismo verso la cittadinanza, assai visibile dato il grande afflusso di turisti in centro. Tutti dovrebbero poter trovare servizi adeguati e conformi alla centralità della zona. Roma e’ la terza città al mondo nei desideri dei viaggiatori ed è evidente che le istituzioni  non lo tengono in minimo conto. Sembra che Roma abbia sposato la teoria Newtoniana alla lettera: le mele (vedi turisti, negozianti, residenti) qui arrivano comunque e questo e’ sufficiente. L’applicazione del ragionamento ci fa capire la disomogeneità e l’indifferenza che ci sovrasta.

Il passato di Roma definisce questa zona come il ponte tra commercio e società. La vocazione del vero centro storico era di servizio e di base commerciale naturale. Tutto vi si trovava e tutti si trovavano. E tutto diventava luogo di incontro e di sosta. Oggi, fuori Città succede lo stesso nelle grandi aree deputate. Ma vuoi mettere? Qui si respirano i secoli e il cielo. Tavolino selvaggio? decoro urbano? abusivi? viabilità? trasporti? parcheggi? sicurezza? scontrini fantasiosi? monnezza? panchine?…Devono essere impegni concreti non slogan.

Roma, anche se vieni da fuori, non puoi non amarla, non sentirti nel cuore di una storia infinita ma data per scontata dai molti dei tavoli di lavoro.

Chiediamo e sosteniamo, quindi,  le Associazioni perché si battano congiuntamente per ottenere interventi degni della “Capitale del mondo.(A.R.)

 

ww.associazionetridente.it

www.tridenteroma.it

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014