A Pietralata nasce la prima “piazza smart” di Roma

Nell'area verde in via Cave di Pietralata, wi-fi gratuito e panchine intelligenti alimentate con l'energia solare, accessoriate con ricarica wireless, usb, radio e casse

photo credit: Planet Smart City

A Roma nasce la prima “piazza smart” della città nel quartiere di Pietralata. Ieri l’inaugurazione nell’area verde in via Cave di Pietralata. Il progetto prevede l’accesso al Wi-fi gratuito per i frequentatori della piazza, la possibilità di ricaricare lo smartphone – attraverso tre attrezzi ginnici che convertono l’energia prodotta dall’attività fisica in energia elettrica -; di informarsi su meteo, cultura e attualità attraverso un totem multimediale interattivo, che, a regime, fornirà anche servizi di primo soccorso e videosorveglianza.

Inoltre, la piazza è stata dotata di tre panchine intelligenti alimentate con energia solare e munite di accessori (ricarica wireless, usb, radio, casse). I residenti potranno scaricare gratuitamente la “Planet app”, per accedere alle iniziative organizzate dal Community manager, che avrà il ruolo di facilitare la buona convivenza nel quartiere, offrendo strumenti per organizzare attività e condividere spazi comuni.

Il progetto “Piazze smart” è il risultato della collaborazione tra l’amministrazione capitolina e il raggruppamento d’imprese costituito da Imecon, Planet Idea, il competence center di Planet Smart City e 3PItalia, società specializzate rispettivamente nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche, nello sviluppo di progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano e nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico privato.

 

 

 

 

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna