“Cinema in verde”, da oggi e fino a domenica 1° ottobre, ospiterà film inediti e internazionali che raccontano, ognuno con la propria sensibilità artistica, temi ambientali. Una manifestazione totalmente gratuita, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, che prevede già un gran numero di spettatori registrati e che si svolgerà all’Orto Botanico di Roma.
L’inaugurazione dell’evento oggi alle 18.30 e saranno presenti le istituzioni con Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Rocco Ferraro, Consigliere delegato Ambiente Città metropolitana Roma. Ma anche Fabio Attorre, Direttore Orto Botanico, Livio De Santoli, Prorettore alla Sostenibilità Università degli Studi di Roma La Sapienza, Leonardo Carmenati, AICS- Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Simonetta Lombardo, fondatrice di Silverback, agenzia di comunicazione green che ha ideato e realizzato Cinema In Verde. Fulvia Caprara, giornalista La Stampa modererà l’incontro.
Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale ha sottolineato l’importanza dell’evento, “Abbiamo voluto, come amministrazione, promuovere questo primo Festival del cinema ambientale a Roma con la convinzione che l’ambiente e le sfide che i cambiamenti climatici ci impongono di affrontare, non possono essere raccontati solo dai dati e dagli studi scientifici, ma hanno bisogno di storie” – aggiungendo che – “La potenza espressiva delle immagini e delle storie può incidere sulla nostra consapevolezza e sui nostri comportamenti e questi film ci raccontano delle paure del futuro, di nuove minacce ai nostri ecosistemi ma anche della speranza di idee e progetti combattuti e divenuti realtà. Roma è la città del cinema e questo Festival, per la sua unicità, è un’occasione preziosa per conoscere come i film possono raccontare l’ambiente con storie che sanno emozionare e far riflettere”.