Roma: Albero crolla su un’auto a via Pannonia

E’ successo nel pomeriggio nella strada nel quartiere Appio, bloccato il bus 628

Cade albero a via Pannonia
Cade albero a via Pannonia. Foto profilo Fb Comitato Mura Latine

A Roma gli alberi cadono anche se non c’è vento o non piove. Segno di quanto il patrimonio arboreo della Capitale sia precario. Un albero è piombato nel pomeriggio su una Fiat 500 a via Pannonia, nel quartiere Appio Latino, a pochi centinaia di metri da Porta Latina.

Bloccato il bus 628 all’Appio

Bloccato il traffico, deviato su via Gallia, e il bus 628 che da via Cesare Baronio porta al quartiere Delle Vittorie e che appunto percorre via Pannonia. Non è ancora chiaro se ci siano feriti, ma comunque l’albero è caduto sul tettino dell’auto, schiacciandolo. Il caldo incide anche sulla vegetazione. Aumentando le temperature, soprattutto gli alberi più vecchi vengono colpiti dall’essiccazione dei rami che porta al loro crollo.

A Roma circa 330 mila alberi da censire 

A Roma a marzo l’assemblea aveva approvato il censimento dei 330 mila alberi presenti in città. Era stata votata all’unanimità la mozione proposta da Flavia De Gregorio, capogruppo della lista civica Calenda. “Sulla necessità di dover mettere a sistema gli strumenti che abbiamo, per pianificare interventi mirati sul verde pubblico cittadino- ha spiegato De Gregorio- ci siamo trovati tutti d’accordo: il catasto del verde pubblico e privato, che Roma Capitale ha istituito un anno fa, ha come obiettivo quello di realizzare il censimento georeferenziato e open-source del patrimonio verde”. Allo stesso tempo l’assessorato aveva deliberato il taglio di alcuni esemplari considerati pericolanti.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna