Arriva all’ex Mattatoio il festival del fritto sostenibile

Dalle verdure di prima qualità al pesce freschissimo, passando per la carne e i prodotti dolciari tipici della tradizione romana. A partire da domani e fino al 25 aprile

photo credit: Frittoccio

Per la prima volta sbarca presso l’ex Mattatoio-Città dell’altra economia il festival del fritto sostenibile, in programma da domani, giovedì 21 aprile, a lunedì 25 aprile.

Dalle verdure di prima qualità al pesce freschissimo, passando per la carne e i prodotti dolciari tipici della tradizione romana. Prodotti locali, freschi e di stagione che strizzano l’occhio alla sostenibilità, si legge in una nota. Frittoccio ha scelto di ridurre i consumi energetici e l’inquinamento legato al trasporto e alla frigo-conservazione, di non impiegare materiali in plastica per il servizio e la distribuzione di cibo e bevande e di avvalersi solo di materiali sostenibili come carta, vetro e Pet. Inoltre, tutti gli alimenti non utilizzati saranno donati in beneficenza.

Durante la manifestazione Federpesca, la Federazione nazionale delle imprese di pesca, sensibilizzerà l’attenzione anche con workshop dedicati alla stagionalità delle specie ittiche tipiche della nostra Regione e alle loro valenze nutrizionali e organolettiche. E non solo. “L’associazione Risacca”, che lotta contro lo smaltimento illecito delle reti da pesca, presenterà il suo progetto di economia circolare, raccontando come artigiani e operatori curano le fasi di rigenerazione del prodotto, trasformandolo in capi di abbigliamento.

In programma, poi – continua la nota – show cooking di Marco Morello del collettivo gastronomico Testaccio, gli omaggi a Gigi Proietti e la musica della band Rinascendo – Tributo a Rino Gaetano. Si balla anche con i Buena vista social club, sulle melodie trascinanti della pizzica e della taranta per chiudere in bellezza con Greg and the rockin’ revenge. Per i più piccoli, i racconti “ecologici” delle principesse Elsa e Ariel e del supereroe Spiderman, ma anche sfide, giochi e caccia al tesoro. L’ingresso è gratuito.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014