Arriva l’autunno, maltempo al centro nord: rischio nubifragi nel Lazio

Ma l'attenzione è massima anche su Liguria, Nord Est e settori tirrenici (Toscana) dove non si esclude il rischio di allagamenti

Arriva il maltempo sul nostro Paese. Secondo le previsioni meteo, dopo una lunghissima parentesi calda e asciutta, adesso l’autunno fa sul serio. La cosiddetta “porta atlantica” è dunque spalancata e le perturbazioni riescono a raggiungere l’Italia con una certa facilità.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, a partire da oggi una prima forte perturbazione di origine atlantica investirà in pieno le nostre regioni centro settentrionali, e il brutto tempo si protrarrà nei prossimi giorni. Proprio per la rapidità con cui avverrà l’irruzione (mari ancora caldi, correnti da Sud richiamate dal vortice ciclonico), e per i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, potrebbero crearsi le condizioni ideali per lo sviluppo di violento nubifragi. Massima attenzione su Liguria, Nord Est e settori tirrenici (Toscana e Lazio), dove non si esclude il rischio di allagamenti. Al Sud resisterà l’alta pressione: qui si fanno ancora i conti con tanto sole e un caldo fuori stagione, ben al di sopra delle medie del periodo.

Tornerà anche la neve sulle nostre montagne: gli ultimi aggiornamenti prevedono un grosso carico sulle Alpi a partire dai 2000/2200 metri di quota. Martedì 31 (Halloween) avremo ancora precipitazioni sparse al Centro Nord e sulla Calabria alternate però a pause più asciutte, segno che il maltempo si sta allontanando dall’Italia. Mercoledì 1 avremo una prevalenza di sole su buona parte delle regioni, ma non sui settori tirrenici centro-meridionali, dove potranno verificarsi delle piogge anche di moderata intensità.

L’inizio del mese di Novembre poi vedrà ancora una fase di forte maltempo interessare nuovamente le regioni settentrionali: dal 2 Novembre un profondo ciclone potrebbe presto raggiungere l’Italia, dando il via ad un pericoloso peggioramento con il ritorno di piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro Nord in rapida estensione poi al resto dell’Italia.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna