Il Parco Nazionale Gran Paradiso, la più antica area protetta d’Italia, compie cento anni. Il calendario di eventi per la celebrazione del centenario si aprirà in primavera e coinvolgerà tutti e 13 i Comuni del Parco istituito il 3 dicembre 1922.
Il programma si aprirà con un evento ufficiale a Roma a fine aprile, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, anche questo giunto alle 100 candeline; con l’arrivo dell’estate verrà dato il via al programma degli eventi che coinvolgeranno tutti e 13 i Comuni appartenenti al territorio dell’area protetta, che faranno da cornice al racconto del Parco sui principali aspetti che vengono da sempre tutelati. 17-19 giugno – Valsavarenche, l’unica valle interamente ricompresa nel territorio protetto, si farà portavoce dell’importante riserva d’acqua che rappresentano i grandi ghiacciai. Le guide alpine e gli alpinisti si recheranno sulla cima del Gran Paradiso per piantare la bandiera ufficiale del Centenario dove resterà per tutta l’estate.
2-3 luglio – Ronco Canavese racconterà il bosco quale luogo magico e habitat ideale di numerosi mammiferi ed in particolare del lupo. Si parlerà dell’importanza ecologica di questo superpredatore e di come si estinse dalle Alpi per poi farvi ritorno con una lenta migrazione dai luoghi dell’Appennino in cui ha da sempre trovato rifugio. 6-10 luglio – Il comune di Noasca sarà il rappresentante delle praterie alpine, luogo di elezione dei grandi ungulati, tra cui lo stambecco, simbolo del Parco. Questo appuntamento sarà dedicato all’incontro con il personale di sorveglianza del Parco che racconterà le relazioni tra animali selvatici e domestici che nelle praterie alpine coesistono. 15 luglio – La storia del Parco sarà messa in mostra a Cogne presso la storica Maison Daynè con un’esposizione dedicata alle vicende e ai cambiamenti che hanno segnato i 100 anni di storia dell’area protetta, con inaugurazione il 15 giugno.
A Locana una festa celebrerà ogni simbolo della cultura alpina, con i suoi sapori, i prodotti e i lavori dell’uomo, ma anche con il tema dei ghiacciai e dei cambiamenti climatici nella nuova struttura del clima Park che sarà inaugurato nel vallone di Piantonetto. 28 -31 luglio – Focus sulle civiltà alpine del passato e del presente ad Aymavilles che coglierà l’opportunità del Centenario per l’inaugurazione del castello medievale che riapre dopo un lungo lavoro di recupero. 31 luglio – A Campiglia Soana, frazione di Valprato si trova il centro visitatori del Parco dedicato ai rapporti tra l’uomo e le coltivazioni tipiche della montagna. Questo appuntamento sarà soprattutto incentrato sulle proprietà della canapa sativa, un prodotto tradizionale della zona coltivato ad uso alimentare e per la produzione di filati utilizzati anche per le calzature tradizionali chiamate ‘scapin’, ancora oggi prodotte dalle donne di Ronco.
Un approfondimento sul cambiamento climatico e gli studi sulla biodiversità effettuati dal Parco sarà quello offerto in un appuntamento a Rhêmes- Notre-Dame per scoprire come le abitudini e l’ecologia delle specie studiate diventino veri e propri indicatori climatici. 12 agosto – L’acqua, risorsa e simbolo della montagna, al centro dell’evento di Ceresole Reale. Non solo gli invasi artificiali come il lago di Ceresole ma anche l’equilibrio degli ecosistemi dei laghi alpini. 13 agosto – Ancora un incontro dedicato alle coltivazioni tipiche della montagna a Rhemes-Saint-Georges dove si parlerà di segale e delle vicende storiche legate al territorio inerenti questo cereale.
Un evento dedicato al vino avrà luogo a Villeneuve per parlare delle estreme condizioni di coltivazione dei vigneti di montagna che producono vini dalle caratteristiche inconfondibili. 18-21 agosto – Ad Introd si parlerà di suoni naturali e di musica con un invito all’ascolto anche interiore. 27 agosto – A Ribordone si riprenderà a parlare di acqua ed elementi naturali quali simbolo del piano spirituale e divino di molte culture e religioni.
Molti altri appuntamenti sono previsti a completamento di questa ricco calendario, tra cui l’inaugurazione di Park To Park il 25 giugno a Ceresole Reale, evento itinerante organizzato in collaborazione con Federparchi che attraverserà tutte le aree protette nazionali. Di rilevanza internazionale l’ottava Conferenza Mondiale sugli ungulati di montagna, a Cogne dal 27 al 30 settembre, organizzata dai parchi di Gran Paradiso e Abruzzo, appuntamento che quest’anno sarà ospitato proprio dal Parco che è sede di importanti attività di ricerca e conservazione di queste specie. Il 3 dicembre 2022 al Castello di Sarre si chiuderanno, infine, tutte le attività con un evento commemorativo dell’istituzione del Parco.