Caronte bis infuoca l’Italia. Caldo intenso e tempo soleggiato al Centro-Sud, dove le temperature supereranno ancora la soglia dei 40 gradi.
16 citta’ che sia oggi che domani sono da ‘bollino rosso’, ossia il massimo livello di allerta che prevede condizioni di rischio per la salute dell’intera popolazione. Mercoledi’ invece tregua, con i bollini rossi che scendono a due. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute sulle ondate di calore. Oggi e domani le citta’ in massima allerta sono Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Secondo il bollettino, il picco di questa seconda ondata e’ proprio tra oggi e domani, con temperature percepite che arrivano addirittura a 42 gradi a Catania, a 41 a Bari e Cagliari, a 40 a Frosinone e Messina, mentre solo leggermente meglio va a Firenze con 39 gradi e Roma con 38. Mercoledi’ invece le citta’ da bollino rosso resteranno solo Bari e Catania, mentre quasi tutte le altre citta’ monitorate saranno “declassate” al bollino giallo, il livello di allerta 1, con temperature minime, massime e percepite in calo.
Il dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del Caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede a Roma per oggi e domani il Livello 3. Che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Per mercoledì 26 luglio, invece, è previsto il Livello 1.