A Roma “abbiamo messo a punto uno strumento in più per prenderci cura del verde pubblico della città: si tratta di Greenspaces, una piattaforma open source, integrata e georeferenziata, che permette di monitorare lo stato di salute di ogni albero o area verde di Roma gestita dal Comune, di verificarne lo stato di manutenzione e di programmare e calendarizzare le lavorazioni e le ispezioni future”. Lo scrive sui propri canali social il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
In un video diffuso sui social network, il sindaco Gualtieri mostra le funzioni della piattaforma, tra le quali figura la possibilità di visualizzare il “gemello digitale”, ovvero il modello virtuale, degli alberi presenti sul territorio della Capitale. Questo, spiega Gualtieri, “permette di monitorarne il ciclo di vita e di utilizzare i dati in tempo reale e anche di simulare il comportamento dell’albero rispetto a eventi come, ad esempio, il vento forte”.
Tutti i dati su Greenspaces “mettono insieme le rilevazioni dei voli satellitari e tutti i dati immessi dagli operatori man mano che svolgono le loro operazioni sul terreno – afferma il sindaco -. Il progetto è già partito in un Municipio pilota, il XIV. Entro la fine del 2025 avremo il gemello digitale di tutta Roma, ed entro la metà del 2026 Greenspaces diventerà interattivo, e tutti i cittadini potranno inserire le loro segnalazioni. Roma è la città più verde d’Europa e noi vogliamo curare e valorizzare questo patrimonio con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate. La rivoluzione digitale è un processo straordinario che noi vogliamo mettere al servizio del buon governo della città”, conclude Gualtieri.