Finisce l’ondata di caldo: al nord temporali e nubifragi, temperature in calo in tutta Italia

Il primo weekend di settembre vedrà però il ritorno di temperature sopra media anche se non paragonabili al periodo appena vissuto

Condizioni meteo perturbate in questa ultima settimana di agosto al nord Italia con temporali e nubifragi che hanno causato anche danni con allagamenti e forti raffiche di vento. È previsto un peggioramento nelle prossime ore che si espanderà anche al centro-sud con temporali anche intensi specie sui settori tirrenici.

Come segnala il Centro meteo italiano, l’aria calda che ancora persiste in particolare sulle regioni centro-meridionali dell’Italia ha ormai le ore contate. L’ingresso di aria più fresca dai quadranti occidentali porterà infatti entro la giornata di oggi temperature fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Possibile neve sulle Alpi, specie settori centro-occidentali, localmente fin verso i 2000 metri.

Temperature in media o poco sotto fino all’inizio di settembre. La perturbazione in transito in queste ore porrà fine all’ondata di caldo intenso della seconda metà di agosto. Il primo weekend di settembre vedrà però il ritorno di temperature sopra media anche se non paragonabili al periodo appena vissuto.

Nella notte un violento nubifragio ha colpito la Liguria. A Genova sono caduti 80 millimetri di acqua in sessanta minuti. Allagamenti in tutta la citta’: dalla stazione Principe, alle zone centrali. Sottopassi chiusi, tombini saltati e brevi black out. In tilt, a causa dei fulmini, gli impianti ferroviari a Novi Ligure: disagi sulla linea Torino-Genova con alcuni treni costretti a fermarsi. Ed e’ massima l’attenzione per le prossime ore in cui c’e’ attesa per il passaggio del ciclone. La protezione civile ha attivato l’allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico. Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. L’avviso e’ giallo, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia-Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta. Fulmini al nord e fiamme al sud. Il maltempo ha spaccato l’Italia. Milano flagellata dalla pioggia mentre brucia la Sicilia: chiuso per quattro ore, ieri, l’aeroporto di Trapani per il fumo sprigionato dagli incendi. A Scopello, sempre a causa dei roghi, sono stati evacuati 400 turisti. Non c’e’ pace neanche per i nostri ‘vicini’. In Francia la ferrovia internazionale e’ stata interrotta, nel tardo pomeriggio di ieri, a causa di una frana caduta a Saint-Andre’ en Savoie non lontano dal tunnel del Frejus, nella valle della Maurienne. Da un costone della montagna si sono staccati massi e detriti provocando anche la parziale interruzione sull’autostrada verso sud.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014