Municipio Roma I: Alfonsi, prosegue rinnovamento dell’alberata su via dei Gracchi

Alla fine la via sarà completamente rinnovata, con 135 alberi di ligustrum japonicum sani e dopo il rifacimento dell'asfalto

foto dalla pagina Facebook di Alfonsi

Prosegue la messa a dimora su via dei Gracchi di nuovi alberi: saranno piantati 65 nuovi nuovi alberi e sostituiti quelli a fine ciclo. Si tratta di 70 ligustri che, spiega in una nota l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, sono in sofferenza a causa dello sviluppo atipico di una chioma a comportamento colonnare, e per via della vicinanza a delle attività commerciali, come riscontrato dalla relazione agronomica redatta da Raffaele Fabozzi.

Alla fine via dei Gracchi sarà completamente rinnovata, con 135 alberi di ligustrum japonicum sani e dopo il rifacimento dell’asfalto previsto dal I Municipio.

L’intervento del dipartimento Ambiente non si limita alla messa a dimora di nuovi alberi, ma si occupa anche della loro cura, con l’irrigazione (almeno 20/25 interventi l’anno), il ripristino o sostituzione dei tutori eventualmente danneggiati e delle legature, il controllo della verticalità dell’essenza, la fertirrigazione al termine dell’anno di manutenzione, la sostituzione delle piante non attecchite o essiccate nel corso dei due anni di manutenzione prevista da contratto.

“Aumentano nettamente i benefici ambientali che questi alberi doneranno d’ora in poi alla via e anche al quadrante intero di Prati: con questo intervento otteniamo infatti un ombreggiamento 459 mq in più, pari a 953 mq, rispetto agli attuali 494 metri quadri. Aumenta anche lo stoccaggio di CO2, 92,9 per cento in più annuo, pari a 7.830 kg per anno, una volta raggiunta l’età adulta, laddove gli attuali alberi ne riescono a stoccare 4060 kg per anno. Il futuro della città è racchiuso nel verde cittadino soltanto rafforzando fortificando questa infrastruttura possiamo rendere vivibile la nostra città nel futuro”, spiega l’assessora Alfonsi, che domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 10:15 farà un  nel cantiere di via dei Gracchi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014