Imprese: la Regione Lazio alla ricerca di idee innovative per rilanciare l’economia

Al via l'edizione 2022 del bando "Boost your ideas", promosso con il supporto di Lazio Innova. "Un’opportunità per team di innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per trovare soluzioni e nuovi modelli di business, applicabili in moltissimi campi come cultura, turismo, sostenibilità, sociale, impresa e digitalizzazione", ha spiegato il presidente Zingaretti

La Regione Lazio lancia la “Boost your ideas 2022″, un bando rivolto alle imprese che dovranno proporre soluzioni innovative per rilanciare l’economia

Nei tre bandi lanciati – si legge in una nota – tra il 2020 e il 2021 si sono candidati al programma regionale ben 765 progetti, suddivisi in diversi settori: cultura e turismo (22,6 per cento), digitalizzazione (27,3 per cento), fragilità sociale (7,6 per cento), innovazione e ricerca (11,8 per cento), logistica e distribuzione (4,8 per cento), semplificazione pubblica amministrazione (1,3 per cento), sostenibilità e resilienza (15,9 per cento), ripresa del lavoro (8,6 per cento). Mentre hanno partecipato al percorso di accelerazione 127 squadre con 24 progetti premiati tramite riconoscimenti in denaro e servizi e ulteriori 11 progetti in corso di valutazione.

“Idee innovative per migliorare la vita delle persone: con questo obiettivo abbiamo voluto rilanciare, con ben due call, il bando Boost your ideas che promuoviamo anche grazie al supporto di Lazio Innova”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Nella prima edizione del 2021 si sono candidati ben 765 progetti innovativi – ha aggiunto -, per tale motivo abbiamo voluto riproporre l’iniziativa. Un’opportunità per team di innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per trovare soluzioni e nuovi modelli di business, applicabili in moltissimi campi come cultura, turismo, sostenibilità, sociale, impresa e digitalizzazione. Ambiti di intervento che hanno un peso reale e quotidiano nella vita di tutte e tutti, e che aprono a nuove opportunità di crescita economica. Siamo entrati in una nuova stagione, viviamo ancora con il peso della pandemia, ma allo stesso tempo abbiamo le energie per continuare a sostenere le eccellenze della nostra regione che sono tantissime e meritano di trovare il loro posto”.

“Prosegue il nostro impegno verso la costruzione di un ecosistema dell’innovazione fatto da startup, team e imprese ideatrici di soluzioni innovative. Lo scorso anno hanno partecipato al percorso di accelerazione 127 team, mentre i progetti innovativi premiati sono stati 36”, ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico del Lazio, Paolo Orneli. “Quest’anno vogliamo coinvolgere ancora più soggetti, perché siamo fermamente convinti che la ripresa economica e un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e inclusivo possano essere costruiti solo attraverso la valorizzazione di idee progettuali innovative – ha aggiunto -. Grazie alle donne e agli uomini degli Spazi attivi del Lazio aiutiamo le migliori idee a diventare realtà d’impresa, generando nuove opportunità di crescita e di occupazione, per tornare a crescere e fare grande la nostra regione”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna