Maltempo: Gualtieri promette, Roma avrà un piano per la gestione del cambiamento climatico

"Io ho istituito subito un Ufficio Clima e stiamo lavorando su due gambe: la prima è la mitigazione, ovvero la riduzione delle emissioni. L'altra parte si chiama adattamento: realizzare azioni per gestire queste novità", ha detto il sindaco

Per quanto riguarda i mutamenti climatici Roma “avrà un piano, che prima non aveva e che adesso avrà in modo organico e completo, che abbiamo deciso di mettere a monte della catena amministrativa”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto alla seconda edizione di “Vita da Campioni. Dialogo sui temi dello sport legati allo sviluppo della città”, evento organizzato al Foro Italico da Sport e Salute e Federazione italiana tennis e padel in occasione degli Internazionali Bnl d’Italia.

Per quanto riguarda il cambiamento climatico “io ho istituito subito un Ufficio Clima e stiamo lavorando su due gambe: la prima è la mitigazione, ovvero la riduzione delle emissioni per evitare l’aumento della temperatura di un grado e mezzo, che renderebbe ingestibile le conseguenze dei cambiamenti climatici – ha spiegato -. L’altra parte, perché non si può aspettare che la mitigazione abbassi la temperatura, si chiama adattamento: realizzare azioni per gestire queste novità”.

L’adattamento “significa andare con gli scienziati, le università, e la Commissione Europea ad analizzare le zone della città che hanno il calore maggiore e intervenire in quelle zone per abbassare la temperatura – ha proseguito Gualtieri -. Quando ci sono ondate di calore ci sono zone che richiedono interventi mirati. L’altro aspetto ancora è la gestione idrica – ha aggiunto – con il rifacimento, o facilmento perché ci sono decine di migliaia di romani che non hanno fognature, e rafforzamento del sistema di gestione idrica delle acque che stiamo potenziando e adattando al fatto che in certi periodi dell’anno l’acqua è di più. Un piano – ha concluso – che Roma prima non aveva e che adesso avrà in modo organico e completo, che abbiamo deciso di mettere a monte della catena amministrativa”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014