Un nuovo nubifragio si è abbattuto questa notte su Roma e provincia, provocando la caduta di alberi, allagamenti e disagi alla circolazione stradale. Sono stati circa cento gli interventi svolti dalla polizia locale nel territorio capitolino, soprattutto nel quadrante est della città, tra le zone più colpite dal maltempo. In particolare, si è verificata una riduzione della carreggiata in via del Foro Italico, tra via dei Campi sportivi e via Salaria, per una caduta di un albero in direzione San Giovanni, con gli agenti del gruppo Parioli sul posto per i servizi di viabilità. Via dell’Appia Pignatelli è stata inoltre chiusa da vicolo della Basilica a via Appia Antica per un albero caduto sulla carreggiata. Al momento non si registrano feriti. Un altro albero, invece, è precipitato nella notte su via Appia Nuova, all’altezza di via Adria, poco distante dalla fermata metropolitana di Ponte Lungo.
Questa mattina, inoltre, è stato chiuso il sottopasso di via Appia tra il Grande raccordo anulare e Ciampino a causa di un allagamento. Per questo, nel corso della mattinata si è verificato il congestionamento del traffico, costretto a circolare sulle carreggiate laterali, tra Santa Maria delle Mole e il Gra. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità, che è stata ripristinata nel primo pomeriggio con la riapertura del sottopasso. Un altro allagamento si è verificato in via Laurentina, che ha portato alla chiusura temporanea delle delle rampe di via Laurentina e via del Tintoretto, direzione via Ardigo’ e via delle Tre Fontane. Sul posto è intervenuto il personale del gruppo Tintoretto della polizia locale.
Sono stati circa un centinaio, invece, gli interventi dei vigili del fuoco a Roma e provincia a partire dalla mezzanotte per alberi e rami pericolanti, danni d’acqua, frane e dissesti statici. Le zone maggiormente colpite all’interno della Capitale sono state in via della Batteria di Porta Furba, via Mosca e via Appia Pignatelli. Nella provincia, sono ancora in corso gli interventi per liberare le strade da alberi caduti ad Albano Laziale, Velletri e Frascati. Altri due alberi sono caduti questa notte nel Comune di Anguillara Sabazia, nei pressi del lago di Bracciano. I due arbusti sono crollati, rispettivamente, in viale Belloni e al chilometro 25 di via Braccianese. Sul posto, a seguito di segnalazione al 112, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Bracciano e gli operatori della Protezione civile. In entrambe le vie è stata sospesa la circolazione stradale. I militari si sono occupati della gestione della viabilità, mentre la Protezione civile è intervenuta per la rimozione degli alberi. Al momento non risultano feriti.