Allerta meteo sull’Italia. Il maltempo, che nel weekend ha lasciato il segno su buona parte del Paese – da Milano a Roma – con lo stop al caldo afoso, caratterizzerà anche l’inizio di questa settimana con il ritorno dei temporali.
Sulla base delle previsioni, scatta l’allerta arancione per il rischio di pioggia battente su zone dell’Emilia Romagna: riflettori accesi in particolare su montagna emiliana centrale, montagna piacentino-parmense, alta collina piacentino-parmense, collina emiliana centrale.
I modelli indicano pioggia in particolare sulle regioni adriatiche. Secondo le previsioni, dalle prime ore di oggi sono probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia. Persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Abruzzo e Molise in particolare sui versanti adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione su parte di Emilia-Romagna ed è stata valutata allerta gialla su Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna.
Il maltempo, dopo aver colpito soprattutto il Settentrione, si sposta verso il Centro e il Sud. Se la pioggia sarà presente soprattutto su Romagna, Marche e Abruzzo, il quadro meteo potrebbe peggiorare anche sul versante tirrenico da Lazio a Campagnia, per arrivare fino alla Calabria. La pioggia potrebbe far visita anche a Sicilia e Sardegna nel corso della giornata. La parentesi di maltempo sarà comunque limitata. Tra martedì 20 agosto e soprattutto mercoledì 21, infatti, l’anticiclone ritroverà stabilità: sole e temperature in salita.