Municipio Roma V: mappate le cavità sotterranee

Istituito tavolo tecnico per aggiornamento mappa

”La settimana scorsa si è fatto un grande passo avanti nella problematica delle cavità sotterranee che riguarda peculiarmente il nostro Municipio. Dopo un lungo e capillare lavoro interforce  tra i Dipartimenti CSIMU, PAU, Protezione Civile, le Associazioni  Roma Sotterranea e Sotterranei di Roma, l’assessorato ai LL.PP di Roma Capitale e il Municipio, è stato possibile mappare le cavità sotterranee ed evidenziarne la natura e tipologia.  Questo atto rappresenta un unicum per il territorio romano che mai prima aveva potuto vedere la luce. La mappa è stata presentata ai cittadini, con iniziativa pubblica presso la Casa della Cultura. Nei prossimi giorni le mappe con i relativi dati di pertinenza saranno fruibili a tutti i cittadini, poiché verranno pubblicate sui siti di Roma Capitale e del Municipio”. Lo dichiarano Mauro Caliste presidente del Municipio Roma V e Maura Lostia assessore ai LL.PP.

“Ma non è tutto – aggiungono – a dimostrazione della grande attenzione che Roma Capitale sta prestando al nostro territorio,  su nostra spinta è stato istituito dal Gabinetto del Sindaco il tavolo tecnico delle cavità sotterranee del Municipio Roma V e si è svolta la prima riunione operativa per consentire il potenziale aggiornamento della mappa e la valutazione di eventuali provvedimenti da adottare.  Parteciperanno  alle periodiche riunioni tutti gli enti che hanno provveduto alla stesura della mappa, in aggiunta alle società operatrici dei sottoservizi.

Ringraziamo l’assessora Ornella Segnalini e il Sindaco Roberto Gualtieri ti aver recepito le nostre istanze ed aver prontamente dato vita a progetti mirati alla sicurezza e controllo del sottosuolo Municipale”, concludono.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna