Nel Lazio arriva la Novembrata. Dopo Scipione l’anticiclone di Halloween fa salire ancora le temperature

Nei prossimi giorni porterà +6/+8°C sopra la media su quasi tutta l'Italia

photo credit: meteo.it

Nel Lazio non si arresta il periodo di caldo fuori norma, con temperature quasi estive, tanto da poter parlare di Novembrata in arrivo. A Roma tra domani e giovedì le massime arriveranno anche a 27,2 gradi, circa cinque in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Dopo Scipione, infatti, arriverà l’anticiclone di Halloween con la ‘Novembrata’ che nei prossimi giorni porterà temperature fino a +6/+8°C sopra la media su quasi tutta l’Italia. Per ora il Paese è diviso in due, con piogge al Nord  – e allerta maltempo in Lombardia per temporali anche di forte intensità  – mentre sole e caldo anomalo perdurano al centro-sud.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò – direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – secondo il quale di giorno si raggiungeranno facilmente i 26-27°C da Nord a Sud, e sulle due Isole Maggiori questi valori verranno superati fino a superare anche i 30-32°C nelle zone interne. Una situazione che porterà ad un aumento del rischio di nebbie in pianura e un clima eccezionalmente mite anche in montagna, con lo zero termico che si riporterà al di sopra dei 3500 metri.

Nel dettaglio:

– Lunedì 24. Al nord; maltempo su Alpi, Prealpi e medio/alte pianure. Temporali localmente anche forti in Lombardia. Al centro: cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Sud: sole prevalente.

– Martedì 25. Al nord: tante nuvole, locali nebbie in Piemonte. Al centro: sole e caldo prevalenti. Al sud: soleggiato e caldo.

– Mercoledì 26. Al nord: possibili nebbie in pianura, ma cielo sereno. Al centro: sole e caldo anomalo. Al sud: bel tempo e clima tardo estivo. Tendenza. Anticiclone Scipione sempre più forte, poi spazio alla novembrata.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna