Poste Italiane: il fotovoltaico di Pomezia accelera obiettivi risparmio energetico e zero emissioni CO2 – VIDEO

L’impianto entrato in funzione a gennaio per il gigantesco centro stampa Postel è il più grande del Lazio e fra i maggiori in Italia, per un risparmio di anidride carbonica pari all’emissione annua media di 87 famiglie

DCIM100MEDIADJI_0695.JPG

Lo scorso gennaio per lo stabilimento Postel di Pomezia (a sud della Capitale) è entrato in funzione  il più grande impianto fotovoltaico di Poste Italiane presente nel Lazio e fra i maggiori in Italia, su una superficie pari a sei campi da tennis.  

Ai microfoni di Radiocolonna.it interviene Nicolò Vaccaro, responsabile immobiliare Postel, che con soddisfazione presenta l’iniziativa, che fa parte del programma di raggiungere entro il 2030 l’obbiettivo di zero emissioni nette di anidride carbonica. “Il centro stampa Postel di Pomezia – spiega – ha sul tetto 1170 pannelli fotovoltaici su una superficie di 1900 Mq circa. L’impianto ha una potenza di picco di 400 KW e si stima possa produrre una quantità di energia pari a 490.000 Kw/h all’anno. Consente un risparmio di 260 tonnellate di CO2 all’anno, pari al consumo medio di 87 famiglie. Pomezia, insieme a Melzo, in Lombardia, si inserisce nelle misure di contenimento di spending energetico per Postel, e rientrano in un più ampio progetto di efficientamento energetico del gruppo’’. 

Ai microfoni di Radiocolonna.it interviene anche Alessandro Fanarca, Responsabile Centro Postel Pomezia.  “L’impianto fotovoltaico – afferma – è entrato in opera il 25 gennaio scorso e per capire il suo importante contributo è stato messo un monitor all’ingresso dello stabilimento dove si può leggere la mancata emissione di CO2 nell’atmosfera. Questo stabilimento si sviluppa su circa 10.000 mq, utilizziamo 8 linee di stampa e 12 linee di imbustamento, tutte nuove tecnologie e tutte a basso impatto ambientale, sia per l’utilizzo di inchiostri ecologici, carta prettamente FSC e buste con pergamino biodegradabile. – specifica – Sono impiegate circa 180 risorse tra operativi e personale di staff e lavoriamo dalla domenica notte al sabato pomeriggio 24 ore su 24’’.  

Infine sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale di Poste Italiane, interviene il Responsabile Ingegneria Area Immobiliare Centro Italia di Poste Italiane, Paolo Fabozzi. “Come struttura di immobiliare all’interno di Poste – rileva – ci occupiamo della trasformazione, innovazione e gestione di tutti gli immobili dell’azienda. Il nostro principale obiettivo, oltre all’innovazione, è il risparmio energetico, ovvero la sostenibilità dell’ambiente a la riduzione delle emissioni di CO2.  Questo impianto di Pomezia è il più grande del Lazio e riguarda di fotovoltaico sulle nostre coperture, l’installazione di colonnine elettriche per i veicoli aziendali, nonché  la gestione dell’utilizzo degli impianti a supporto del comfort dell’azienda e di tutti i colleghi di Poste Italiane, affinché ci sia un impegno comune di tutti i nostri dipendenti al risparmio energetico’’.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014