Retake/solidale: avviato il processo di bonifica di piazza Meucci – VIDEO

L’iniziativa rientra nel progetto “Roma Verde” in collaborazione con Ama e l’ambasciata d’Irlanda

Nuovo appuntamento con Retake Roma: movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica di alcune delle principali città italiane. 

Questa volta ci siamo recati a piazza Meucci, in occasione del progetto “Roma Verde” nel quale Retake è coinvolta insieme ad Ama e all’ambasciata Irlandese. Un evento di bonifica della piazza del quartiere Marconi, intitolata allo scienziato Antonio Meucci.

I “retaker”, armati di sacchetti porta rifiuti e attrezzatura fornita da Ama, hanno ripulito l’intera area da fogliame e rifiuti vari. All’evento ha presenziato anche da Patricia O’Brien, ambasciatrice d’Irlanda in Italia, che si è prontamente calata nella parte e, una volta indossata la pettorina blu del “retaker”, ha intrapreso la sua opera di bonifica.

“Sono qui per contribuire con un piccolo gesto ad aiutare a migliorare l’ambiente, e aiutare a ripulire questa piccola, ma meravigliosa piazza che fa parte di una zona molto importante della città di Roma – ha sottolineato l’ambasciatrice – Speriamo di poter continuare a contribuire alla meravigliosa causa di Retake Roma”.

Durante la  bonifica della piazza vari sono stati i riferimenti al giorno di San Patrizio, il 17 marzo,  ricorrenza sottolineata, oltre che dall’ambasciatrice O’Brien, anche da Rebecca Spitzmiller, co-fondatrice di Retake Roma: “Sono lieta di essere qui insieme a tante altre persone per ricordare – ha affermato –  la festività di San Patrizio, la festa del verde. Speriamo che anche in primavera la piazza manterrà questo aspetto dignitoso che oggi abbiamo nuovamente ripristinato”. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito:

www.retake.org

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna