Riapre la famosa passeggiata ‘’Salita di Parioli’’

L’incantevole percorso, chiuso da molti anni, di nuovo transitabile in auto a senso unico. L’intervento del II Municipio ha accelerato le autorizzazioni dopo la ultimazione dei lavori di consolidamento.

Lunedì 21 giugno riapre una delle strade più belle e panoramiche della Capitale la famosa  ‘’Salita dei Parioli’’. Una strada suggestiva da un punto di vista paesaggistico, chiusa dal 1985, che da viale Tiziano sale verso Monte Parioli.  Ne dà notizia  una nota del Municipio Roma II che annuncia  il restyling completato della passeggiata cosiddetta della ‘’Roma bene’’.

“La riapertura – dichiara la Presidente Francesca Del Bello – è frutto di una grande sinergia tra Istituzioni, di un notevole impegno della Direzione Tecnica municipale e di uno sforzo comune volto ad accelerare i tempi, non solo dei lavori, ma anche della burocrazia. Finalmente  abbiamo sbloccato una situazione annosa e non più rimandabile”.

La Salita dei Parioli era chiusa da tempo anche a causa di  interventi di consolidamento statico delle scarpate dopo che nel 2007 c’era stata una frana che ha compromesso la stabilità della collina. Grazie a un  finanziamento regionale nel 2013 sono stati avviati i lavori di consolidamento,  seguiti poi  da quelli per l’illuminazione da parte di Acea,  ed ora riapre al transito veicolare a senso unico.

Gli interventi  erano stati ultimati  nel 2019 e da tempo quindi  attendevano il collaudo da parte degli Enti Appaltatori per l’attesa apertura della strada. “In questa circostanza -ricorda la Presidente- il Municipio II si è reso parte attiva per formalizzare la documentazione tecnica della perfetta esecuzione dei lavori. In seguito,  per renderla fruibile in tutta sicurezza,  abbiamo provveduto ad effettuare un intervento straordinario sulla vegetazione laterale che aveva oramai invaso completamente la strada”.

Il  II Municipio ha inoltre provveduto al ripristino della carreggiata nonché il completo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Interventi di cui si è fatto carico il Municipio Roma II per rendere fruibile e percorribile una delle strade più belle e romantiche del territorio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014