È online il catalogo fotografico “La bellezza di costruire”: il volume raccoglie gli scatti e le storie degli imprenditori di Ance Roma – ACER e delle tante opere da loro realizzate che hanno contribuito alla rigenerazione della città. Il book (consultabile sul sito web dell’Associazione dei costruttori romani: https://www.acerweb.it/wp-
«L’obiettivo del libro è mostrare il valore aggiunto che il settore delle costruzioni rappresenta per Roma. A dispetto della narrazione che dipinge il costruttore come “palazzinaro”, gli imprenditori romani puntano a migliorare il contesto in cui lavorano, a rigenerare la città creando infrastrutture ed edifici sostenibili, utili e belli per ogni cittadino» sostiene Elisabetta Maggini, Presidente Giovani Ance Roma – ACER.
Al centro dell’evento, il dibattito sulla rigenerazione urbana a Roma, a cui hanno partecipato Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Antonio Ciucci, Presidente Ance Roma – ACER e Angelica Donati, Presidente Giovani Ance.
«Le opere realizzate dagli imprenditori romani negli anni, di cui il volume fotografico è testimonianza, dimostrano che le nostre imprese sanno fare, sanno rigenerare il tessuto urbano e restituire alla collettività pezzi della città che acquisiscono così un nuovo significato dal punto di vista urbanistico e sociale. Tanti beni, a Roma, possono ancora essere recuperati, e per far questo c’è bisogno anche di snellire le procedure burocratiche e dotare l’amministrazione di più risorse umane, affinché chi investe possa veder realizzato il proprio progetto in tempi certi», afferma Antonio Ciucci, Presidente Ance Roma – ACER.
«Roma ha davanti a sé grandi opportunità: i capitali internazionali stanno confluendo qui e abbiamo anche i fondi di Pnrr e Giubileo da spendere presto e bene. Il tema della rigenerazione urbana è un tema fondamentale in una città antica come Roma, e abbiamo bisogno di una visione progettuale a lungo termine. Lavoriamo uniti per dare vita a una città che funzioni», dice Angelica Donati, Presidente Giovani Ance.