A Piazzale Clodio sono iniziati i lavori di depaving nelle tre aree spartitraffico che verranno restituite alla cittadinanza come spazi verdi, arricchiti di 22 nuovi alberi e 60 nuove piante. Sono 2300 i mq di asfalto che verranno rimossi e sostituiti con un rivestimento a prato, pavimentazione drenante e in porfido. Il progetto rientra nelle misure messe in atto dall’Amministrazione Capitolina per ridurre il consumo di suolo e puntare alla neutralità climatica entro il 2030, grazie a una visione integrata che include depavimentazione, forestazione, rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. L’intervento a Piazzale Clodio infatti dialoga con gli altri lavori in corso per la rimozione dell’asfalto a partire dal Parco del Celio fino a Via Ipponio.
Per garantire la massima fruizione degli spazi, i lavori prevedono anche l’inserimento di panchine e l’implementazione dell’illuminazione pubblica, attraverso l’aggiunta di 9 nuovi lampioni.
“E’ iniziata la riqualificazione di Piazzale Clodio che permetterà di riconvertire questi spazi, per anni utilizzati come parcheggi abusivi, ricucendo visivamente e funzionalmente il sistema del verde tra il piazzale e viale Mazzini, inaugurato quest’estate” dichiara l’Assessora Capitolina all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi che ha effettuato un sopralluogo all’interno del cantiere. “Per garantire la completa rigenerazione dei luoghi sono stati rimossi tutti i cartelloni pubblicitari che saranno destinati ad altre aree. Vogliamo restituire alla collettività Piazzale Clodio come spazio completamente vivibile, ricco di verde e capace di incidere sulla qualità dell’aria” conclude Alfonsi.
Roma: al via i lavori per il depaving di piazzale Clodio
Assessore Alfonsi: "Vogliamo restituire alla collettività Piazzale Clodio come spazio completamente vivibile, ricco di verde e capace di incidere sulla qualità dell’aria”