Sono iniziati i lavori del progetto di riqualificazione del parco della Romanina, un’area verde di oltre 7 ettari delimitata a sud da via Giuseppe Gregoraci, a Nord dall’area commerciale e via Bernardino Alimena e ovest da via Orazio Raimondo nel Municipio VII. I lavori durereanno circa un anno. Lo riferiscono in una nota l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi e la presidente della commissione Cultura di Roma, Erica Battaglia del Pd. Il progetto, compreso nel piano “100 parchi per Roma” – prosegue la nota -, è finanziato con circa 4,3 milioni di euro ed è stato costruito con l’obiettivo di rigenerare e ampliare il patrimonio arboreo, migliorare gli spazi per la socialità e il relax, creare nuove aree attrezzate per il gioco e l’attività fisica e garantire accessibilità e sicurezza. A completamento del parco, il progetto include l’acquisizione di aree limitrofe anche per realizzare spazi per il parcheggio a servizio del centro ludico-sportivo previsto.
In dettaglio, il progetto interviene sulla ristrutturazione degli attuali accessi con l’aggiunta di un nuovo ingresso principale da via Schiavonetti, la rigenerazione del verde con la messa a dimora di circa 90 nuovi alberi e 120 arbusti e il ripristino delle superfici a prato. Sarà ridefinita tutta la rete dei percorsi risistemando le superfici con materiali drenanti. L’obiettivo è valorizzare e rendere ciclabile l’asse est-ovest e creare percorsi anche verso gli ingressi secondari. Le aree di sosta triangolari che caratterizzano il parco saranno rese accoglienti con nuovi arredi e panchine. Lo spazio accessibile da via Schiavonetti sarà trasformato in un’area cani recintata. Particolare attenzione è riservata agli spazi per i bambini, con la realizzazione di due aree gioco tematizzate per le differenti fasce d’età 0-5 e 5-12 anni con altalene e strutture per l’arrampicata. Nei pressi del centro sociale anziani sarà attrezzata un’area per il fitness dolce. Uno degli interventi più caratterizzanti è la realizzazione di un impianto di skate park che si svilupperà su un’area di oltre 1000 mq. composta da Street Area e Bowl idonea ad ospitare eventi di carattere nazionale. Completano gli interventi una cavea con gradonate adatta a manifestazioni e spettacoli realizzata sfruttando la naturale orografia del parco e un impianto di illuminazione per permettere la fruizione in sicurezza. La durata dei lavori è stimata in circa un anno.
“Grazie al piano strategico ‘100 parchi’ – afferma l’assessora Alfonsi – anche quello della Romanina sarà completamente rinnovato con un progetto pensato per valorizzarne le potenzialità di spazio di socialità e di svago intervenendo sul miglioramento e ampliamento del patrimonio verde e con la realizzazione di zone di sosta accoglienti e aree gioco e fitness attrattive e ben attrezzate. In più, grazie alla realizzazione dell’area skateboard, il parco, grazie alla sua vocazione sportiva, può diventare un polo di riferimento per gli appassionati di questa disciplina e per competizioni anche a livello nazionale. Con questi progetti vogliamo non solo rendere più connessa la rete dei parchi urbani ma, soprattutto, ampliare e rendere accessibile il verde pubblico di prossimità, fattore determinante della qualità della vita nella nostra città”.
Per la presidente Battaglia: “L’azione positiva della giunta Gualtieri su Ambiente e Periferie si concretizza nel parco della Romanina: un’opera attesa da anni dal territorio e che produce quella bellezza immateriale che i cittadini e le cittadine dei quartieri residenziali si aspettano. Quasi due milioni di romani vivono con le loro famiglie appena dentro e appena fuori dal Grande Raccordo Anulare: è positivo che si investa sulla loro qualità della vita, restituendo servizi e possibilità a tutti e a tutte. Con questi interventi Romanina recupera tante mancanze che da oggi non esisteranno più”.