Roma: nuova Ztl off limits per 30mila romani con auto più inquinanti, da novembre 2024 stop anche agli Euro 3 benzina

La fascia verde oltre alla vecchia area dell'anello ferroviario arriva fino a Labaro e al Tuscolano. In questi giorni sono partiti i lavori di installazione delle telecamere su via Tuscolana: i divieti, già operativi da fine 2022, saranno ora controllati anche dalle telecamere

I lavori per l'installazione dei nuovi varchi della Ztl Fascia verde a Roma.

Trentamila romani hanno una spada di Damocle sulla loro testa: dovranno cambiare la macchina, a meno che non decidano di parcheggiarla lontano da casa, scrive oggi il Messaggero. Tanti sono i proprietari delle auto più vecchie che, secondo stime di Roma Servizi per la mobilità, rientrano nella nuova Zona a traffico limitato della fascia verde che, oltre alla vecchia area dell’anello ferroviario, arriva fino a Labaro e al Tuscolano.

In questi giorni – si legge sul quotidiano – sono partiti i lavori di installazione delle telecamere su via Tuscolana. In sostanza, si fa sul serio: i divieti, già operativi da fine 2022, saranno controllati dalle telecamere. Sarà, in sostanza, più difficile scappare dal controllo dei vigili. E per migliaia di romani (30.000 sono quelli nell’area, oltre 300.000 i ‘passaggi’ di chi, anche da fuori Comune, si trova ogni giorno a varcare la zona con i mezzi più inquinanti), si apre la strada al cambio dell’auto. Una sorta di “prendere o lasciare” che porterà a decine di migliaia di euro di spesa a famiglia.

Oggi – spiega il quotidiano romano – non possono entrare nella Ztl fascia verde le auto Euro 0,1 e 2 a benzina e Euro 1,2, e 3 diesel. Da novembre 2023 il provvedimento toccherà anche i mezzi diesel Euro 4 e poco prima del Giubileo, a novembre 2024, stop anche agli Euro 3 benzina. Sulla questione pesa anche un altro tema, i disagi legati al trasporto pubblico romano. Proprio qualche giorno fa – riporta il Messaggero – uno studio di Acos, l’Autorità per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali, aveva evidenziato le tante ore di stop di bus, metropolitane e ferrovie concesse, con un guasto ogni due giorni che ha toccato la sola metro A. Quindi, la nuova Ztl con le nuove restrizioni si sommano alla già compromessa mobilità della Capitale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014