Sabato e domenica Roma fa pulizia: tredici postazioni per liberarsi dei rifiuti ingombranti

Due giorni per smaltire gratis mobili, elettrodomestici, vestiti e potature. Tredici eco-stazioni dalle 8 alle 12:30 in undici municipi. Tutto sarà avviato al riciclo

Un weekend per fare ordine in casa e in cantina. Sabato 14 e domenica 15 febbraio torna “Ama il tuo quartiere – giornate del riciclo”, l’iniziativa che permette ai romani di liberarsi gratuitamente di rifiuti ingombranti, elettrodomestici rotti, vestiti vecchi e persino potature del giardino.

Ama, in collaborazione con il Tgr Lazio Rai, allestirà 13 postazioni straordinarie distribuite in undici municipi della Capitale. Un’occasione per chi ha in casa quel divano sfondato che non sa dove buttare, il vecchio frigorifero che ingombra il garage, o semplicemente sacchi di vestiti che non si usano più.

Come funziona

Sabato mattina saranno attive 5 postazioni nei Municipi Roma I, VIII, X, XI e XIII. Domenica toccherà ai Municipi Roma I, II, V, VI, VII, XII, XIV e XV, con altre 8 eco-stazioni. Tutte operative dalle 8 alle 12:30.

Cosa si può portare? Materiali ingombranti come mobili e materassi, legno, apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), abiti usati di ogni tipo, prodotti tessili come coperte, tende, tappezzerie, e accessori di abbigliamento: scarpe, borse, zaini, cappelli, sciarpe, guanti. Nelle postazioni di sabato sarà possibile conferire anche sfalci e potature.

I centri di raccolta fissi rimarranno regolarmente aperti in entrambe le giornate, ad eccezione di quello di via Ateneo Salesiano, temporaneamente chiuso per i danni causati da un incendio.

Tutto va al riciclo

I materiali consegnati dai cittadini non finiranno in discarica. Verranno differenziati secondo la categoria merceologica – legno, ferro, plastica, altri metalli, elettronici – e avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo. Un modo concreto per contribuire all’economia circolare e ridurre l’impatto ambientale.

Un appuntamento ormai consolidato che Ama organizza periodicamente per sensibilizzare i romani sulla corretta gestione dei rifiuti e offrire un servizio gratuito a chi non può o non sa come smaltire materiali ingombranti.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014