Standard Ethics ha confermato il corporate Standard ethics rating (Ser) “EE+” di Acea.
Secondo l’agenzia di rating, “la strategia di sostenibilità del Gruppo Acea integra e aggiorna nella pianificazione industriale le indicazioni internazionali circa i temi ambientali, sociali e di governance”, si legge in una nota di Acea.
Inoltre, la programmazione sul lungo periodo “è sostenuta da investimenti che puntano agli obiettivi della strategia europea sulla transizione verso un’economia a ‘impatto zero’.
Il giudizio ‘EE+’, che corrisponde ad una valutazione ‘Very strong’, è relativo anche all’approccio di Acea alla finanza sostenibile, considerato adeguatamente strutturato.
Per Standard Ethics, i target del nuovo piano Esg 2024-2028 sono coerenti, la rendicontazione non finanziaria standard è allineata alle migliori pratiche del settore e i sistemi di Esg risk management e monitoraggio sono stati oggetto di ulteriori implementazioni. La visione di lungo periodo, conclude l’ente di valutazione, si mantiene positiva”.
“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto che ci colloca tra le migliori pratiche di mercato – dice nella nota Pierfrancesco Latini, responsabile della funzione risk management, Compliance e Sustainability del Gruppo Acea – e conferma la qualità del percorso intrapreso da Acea. Il rating assegnato da Standard Ethics premia la nostra strategia che mette la sostenibilità al centro delle nostre scelte di business, come rappresentato dal nostro Piano strategico ‘Green Diligent Growth’ che si propone di consolidare la nostra posizione di leadership nazionale, con una proiezione anche all’estero. Per realizzare le nostre ambizioni ci impegniamo a migliorare e innovare costantemente i nostri modelli, tecnologie e processi, le nostre politiche di governance e l’ingaggio delle nostre persone. Questo per essere sempre più protagonisti della transizione ecologica e digitale con particolare attenzione alla transizione idrica, driver strategico per lo sviluppo economico e sociale dei territori”.