Allarme plastica nei laghi, preoccupa Bracciano

Ma anche in quello di Sabaudia Legambiente rileva un'alta concentrazione di microplastiche

photo credit: Fb Goletta dei laghi

Legambiente presenta il dossier “Laghi di plastica” con i dati delle microplastiche nei laghi, secondo i prelievi effettuati nei laghi di Bracciano, Fondi, Sabaudia e Scandarello. Nell’edizione del 2019 di Goletta dei Laghi è avvenuta la campagna di rilevamento durante la quale sono stati effettuati campionamenti volti a rilevare la presenza delle microplastiche complessivamente in 13 laghi italiani. I campioni, prelevati dai tecnici di Legambiente sono stati poi analizzati dai ricercatori Enea nei laboratori di Casaccia (Roma). L’analisi sulle microplastiche nei quattro laghi del Lazio campionati ha mostrato che nell lago di Bracciano, dove nel 2019 sono stati prelevati 12 campioni in 10 aree, la media rilevata di microplastiche è pari a 392.401 particelle per chilometro quadrato di superficie. Sul lago nel 2019 è stato effettuato anche il campionamento in colonna d’acqua per stimare la presenza di microplastiche fino a 50 m di profondità: per Bracciano è stato rilevato un dato medio di 0,76 particelle per metro cubo di acqua filtrata. Già nel 2017 la media di particelle registrate è stata di 117.288 per chilometro quadrato, mentre 78.265 particelle nel 2018.

Nel lago di Sabaudia, lago costiero della cittadina sul litorale pontino e conosciuto anche come Lago di Paola, sono stati prelevati 4 campioni in 2 aree. La media di microplastiche rilevata è pari a 83.437 particelle per chilometro quadrato di superficie. Nel lago di Fondi, sulle cui sponde insistono importanti attività agricole e l’acqua che l’alimenta proviene dalla catena dei Monti Lepini, sono stati prelevati 2 campioni e la media di microplastiche rilevata è pari a 446.397 particelle per chilometro quadrato di superficie. Nel lago Scandarello che si trova ad Amatrice in provincia di Rieti sono stati prelevati 2 campioni e la media di microplastiche rilevata è pari a 7.577 particelle per chilometro quadrato di superficie.

“Microplastiche in ciascun lago tra quelli monitorati nella nostra Regione, – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – nei laghi di Bracciano e Fondi, i risultati più preoccupanti con concentrazioni medie intorno alle 400mila particelle per chilometro quadrato, oltre ottantamila nel lago di Sabaudia e più di settemila anche nel lago Scandarello. La presenza di microplastiche è causata inequivocabilmente dall’attività antropica circostante e dall’abbandono dei rifiuti nell’areale degli ecosistemi lacustri. Per affrontare quella che può essere una condizione di pericolo per gli ecosistemi a partire dalla fauna ittica, c’è bisogno di continuare incessantemente con la ricerca, di frenare l’abbandono incivile dei rifiuti con un’attenzione particolare alla plastica monouso, di rendere efficace un ciclo dei rifiuti che troppo spesso lascia spazio a mancata raccolta e a rovinose condizioni territoriali. C’è bisogno – aggiunge Scacchi – di lavorare bene con percorsi di riqualificazione ambientale a partire dai contratti di lago e di garantire la massima tutela degli ecosistemi, dando più forza e possibilità di intervento ai parchi e alla rete Natura 2000, ove ricadono tutti i tanti laghi della nostra Regione”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014