54 anni e non sentirli: tanti auguri Nutella!

La crema spalmabile al cacao più famosa al mondo, compie oggi 54 anni: le sue origini e la storia di un incredibile successo che continua ancora oggi.

Era il 20 aprile 1964 quando nelle cucine italiane fece il suo ingresso il primo barattolo di Nutella, diventata poi la crema spalmabile al cioccolato più amata al mondo. E così oggi, 20 aprile 2018, la Nutella compie 54 anni. Nacque ad Alba, nella sede dell’industria dolciaria piemontese Ferrero, che ha dato vita alla famosa crema gianduja. Un mix di cacao e nocciole ideato sulla base di un prodotto precedente, la “Pasta Giandujot”, diventata poi “SuperCrema”. Appena arrivata nei supermercati la Nutella piacque attirò attenzione e gusti dei consumatori italiani. Da questo momento iniziò la sua diffusione in tutto il mondo, a partire da Germania e Francia.

Ma la storia del successo mondiale della Nutella non doveva fermarsi alla sola Europa. Nel 1978, infatti, la crema della Ferrero sbarcò in Australia, dove fu inaugurato anche il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei. Da qui alla conquista del mondo il passo fu breve e oggi Nutella è diventato un prodotto quasi immancabile nelle tavole di tutti gli amanti dei dolci. Basti pensare a quanto accaduto il 29 maggio 2005 quando 27.854 persone si radunarono a Gelsenkirchen, in Germania, per partecipare alla più grande colazione continentale a base di Nutella mai realizzata al mondo: fu un evento di proporzioni tali da entrare direttamente nel Guinness dei Primati. Il 5 febbraio 2007 Sara Rosso, blogger americana di origini italiane, decise di ideare il World Nutella Day, giornata dedicata al prodotto. Nel 2014, in occasione del 50esimo compleanno del prodotto, Le Poste Italiane crearono un francobollo commemorativo per celebrare l’importante anniversario.

Nutella nella storia del cinema con Nanni Moretti
Nutella è anche entrata nella storia del cinema grazie a Nanni Moretti e al suo film “Bianca”, in cui il protagonista Michele si alza dal letto in preda alle proprie ossessioni e manie. La consolazione? Arriva da un un vaso enorme di Nutella…

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014