A Roma la prima area giochi dove respirare aria pulita

Nel villaggio Maka i bambini saranno come in montagna

Un parco a Roma

Arriva a Roma la prima area giochi dove i bambini possono respirare aria pulita. Il kindergarten senza inquinamento funziona grazie a speciali macchinari che utilizzano la tecnologia Air Pollution Abatement della Iscleanair. Per la prima volta questa tecnologia viene utilizzata in una area giochi, al Centro commerciale Happio di via Appia Nuova. L’innovativo processo di ionizzazione consente di ridurre o eliminare polveri, gas, fumi, odori, batteri, virus e pollini e avere anche in città aria pulita come quella di alta montagna. Il villaggio a disposizione dei bambini si chiamerà Maka Mountain e resterà aperto tutti i giorni dall’8 al 23 dicembre, per l’intera giornata il sabato e la domenica e nei pomeriggi dei giorni feriali.

L’iniziativa della Pietro Mezzaroma e Figli, proprietaria del centro commerciale, mette a disposizione gratuitamente un kindergarten per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni. Nell’area giochi, gestita da personale qualificato, i bambini potranno sperimentare le loro capacità creative in una serie di attività manuali, i giochi elettronici in questa area saranno banditi e ai piccoli verrà richiesto di realizzare piccole opere in autonomia e di scrivere la loro personale lettera a Babbo Natale per esprimere i loro desideri e non per chiedere oggetti materiali.

I due macchinari saranno successivamente utilizzati all’aperto, in un parco di zona Talenti a Roma, nell’area destinata alla coltivazione di orti urbani, per evitare che le polveri sottili si depositino sugli ortaggi e sulle altre coltivazioni. Il progetto orti a Talenti prevede la gestione degli orti in collaborazione tra gruppi di anziani e scuole del territorio e inoltre uno spazio coltivato a erbe officinali affidato ad alcune donne, provenienti da situazioni di disagio sociale, da cui possa svilupparsi una attività economica produttiva. “La nostra azienda – spiega Barbara Mezzaroma Ad di ImpreMe – si pone l’obiettivo di contribuire alla nascita di collettività riunite intorno ad interessi comuni come l’aria pulita, la coltivazione di un orto, l’utilizzo di tecnologie capaci di ridurre l’inquinamento”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna