A Roma un evento dedicato ai tumori rari dei tessuti molli che apre le porte della sala operatoria ai pazienti

Grazie all'utilizzo del simulation center del Campus Bio-Medico, uno dei più avanzati in Europa, che utilizza tecnologie immersive, come la robotica e la realtà aumentata, per replicare scenari clinici e ospedalieri reali

Un evento dedicato ai tumori dei tessuti molli, con focus sul tumore desmoide, una patologia rara che colpisce circa due persone ogni milione di abitanti l’anno, si terrà sabato 29 novembre al Campus Bio-Medico di Roma.

L’iniziativa, promossa dall’associazione italiana tumore desmoide, Desmoid Foundation Italia Onlus, riunirà oltre 180 pazienti e caregiver provenienti da tutta Italia, insieme a 15 autorevoli esperti in oncologia provenienti dai principali IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) nazionali, medici specializzandi, società scientifiche di riferimento e aziende farmaceutiche impegnate nella ricerca sulle malattie rare.

Per la prima volta in Italia la comunità dei pazienti potrà vedere cosa accade in sala operatoria grazie all’utilizzo del simulation center del Campus Bio-Medico, uno dei più avanzati in Europa, attraverso la dimostrazione immersiva dei trattamenti localizzati del tumore. L’obiettivo è quello di far conoscere al paziente le terapie disponibili, superando il modello tradizionale e passivo del percorso di cura. Questo approccio è in linea con la visione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – spiegano dalla Fondazione – favorisce un paziente consapevole, informato e pienamente partecipe delle decisioni cliniche che lo riguardano.

Scopo dell’evento è anche quello di richiamare l’attenzione su patologie che rimangono orfane di terapie dedicate e necessitano del sostegno della comunità scientifica, delle istituzioni e dell’opinione pubblica per incentivare la ricerca e accelerare lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e farmaci innovativi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014