Aeroporti: Roma Fiumicino e Ciampino premiati come migliori scali d’Europa per il 2024

Ottavo anno per Fiumicino che è anche l’unico tra i grandi hub internazionali, insieme a Singapore, ad aggiudicarsi tutte le categorie di premi

photo credit: Rome Airports

Per l’ottavo anno consecutivo l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è stato decretato miglior scalo d’Europa per il 2024, nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori. Premiato anche il Giovan Battista Pastine di Ciampino come “Best Airport in Europe” nella categoria da 2 a 5 milioni di passeggeri.

A stabilirlo – rende noto Aeroporti di Roma – è stato l’Airports council international (Aci) World, l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, che ha condotto il sondaggio “Airport service quality” (Asq) in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel.

Con un punteggio record di 4,61 su una scala di valutazione che va da 1 al massimo di 5, Roma Fiumicino si posiziona, nel 2024, al primo posto tra tutti i 119 aeroporti europei partecipanti al sondaggio ed è l’unico tra i grandi hub internazionali, insieme a Singapore, ad aggiudicarsi tutte le categorie di premi. Con questo risultato, inoltre, il Leonardo Da Vinci, che nel 2024 ha sfiorato i 50 milioni di transiti, è anche l’aeroporto in cui si registra la maggiore soddisfazione dei passeggeri tra tutti gli aeroporti con traffico superiore ai 25 milioni di viaggiatori annui in Emea (Europe, Middle East, and Africa) e America.

Nel sondaggio sono state analizzate le preferenze e il tasso di gradimento di circa 700mila passeggeri in oltre 360 aeroporti in tutto il mondo su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale. Grazie a una rigorosa metodologia di analisi, questo rilevamento raccoglie, in tempo reale, i feedback dei viaggiatori sulla qualità espressa da una vasta gamma di servizi aeroportuali negli scali a livello globale.

Oltre al Best Airport award, Roma Fiumicino è stato premiato, anche quest’anno, nelle altre sottocategorie considerate: Airport with the most dedicated staff in Europe; easiest airport journey in Europe; most enjoyable airport in Europe; cleanest airport in Europe. A contraddistinguersi a livello internazionale, tra gli scali gestiti da Aeroporti di Roma, è anche, per il secondo anno consecutivo, lo scalo di Ciampino, decretato “miglior aeroporto in Europa tra i 2 e i 5 milioni di passeggeri” che, per la prima volta, è risultato vincitore anche nella categoria “Airport with the most dedicated staff in Europe”.

L’annuncio di questi importanti riconoscimenti per i due scali romani sarà successivamente celebrato in una cerimonia di premiazione che si terrà in occasione dell’Aci World Airport Experience Summit a Guanghzou, in Cina, dall’8 all’11 settembre 2025.

“Anche quest’anno gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri: un riconoscimento sempre più importante, non scontato, che ancora una volta testimonia la dedizione, passione e impegno delle nostre persone e di tutti i colleghi delle aziende, enti e istituzioni che lavorano sinergicamente nei nostri scali”, ha commentato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014