Porte aperte, durante la settimana di San Valentino, nei reparti di cardiologia di 150 ospedali italiani, dove sarà possibile effettuare controlli gratuiti al cuore. Lo prevede la decima edizione della campagna ‘per il Tuo cuore’ 2019. Obiettivo, individuare precocemente patologie che posso provocare una morte cardiaca improvvisa, e sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione cardiovascolare.
“Le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40% di tutte le morti in Italia e nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne. L’iniziativa offre la possibilità di fare gratuitamente un passo avanti importante per la salute del proprio cuore”, sottolinea Michele Gulizia, presidente della Fondazione ‘per il Tuo cuore’ dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e direttore della Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Dall’Ospedale Maggiore di Bologna al Sandro Pertini di Roma, fino al 17 febbraio sono previsti screening cardiologici, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti e attività di educazione sanitaria. Tutte le strutture aderenti rilasceranno ai pazienti una BancomHeart personale, ovvero una ‘cassaforte virtuale’ contenente dati consultabili da tablet o smartphone, come elettrocardiogramma, pressione arteriosa e altri esami clinici. L’iniziativa quest’anno si concentra in particolar modo sulla sensibilizzazione rispetto ai valori lipidici del colesterolo LDL, o ‘colesterolo cattivo’.
E, naturalmente, punta in particolare alla prevenzione. “Molte delle iniziative previste sono rivolte all’educazione a un corretto stile di vita che permetta di avere un cuore sano”, dichiara Domenico Gabrielli, presidente Anmco e direttore della U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Civile Augusto Murri di Fermo. L’elenco delle strutture aderenti alla campagna è disponibile su www.periltuocuore.it.