All’Hortus Urbis si costruisce il forno in terra cruda

Da oggi a domenica un corso per l’autocostruzione di un forno in terra cruda e un percorso pratico per costruire un vero forno a legna per cuocere pizze, focacce e pane!

Zappata Romana, il Parco Regionale dell’Appia Antica e Terra Onlus! sono felici di invitarvi, nell’ambito dell’evento nazionale del WWF Italia “URBAN NATURE” e in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’alimentazione”, al corso per l’autocostruzione di un forno in terra cruda e vi propongono un percorso pratico per costruire un vero forno a legna per cuocere pizze, focacce e pane!

Si apprenderà le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi: conoscere la terra e la sua composizione e correggerla per renderla adatta alla costruzione; costruire la base per la cottura in mattoni in terracotta o refrattari; due o tre tecniche per fare la cupola impastando con i piedi e le mani.

Il corso è tenuto da Fabio Ernetti, esperto di costruzione di forni in terra cruda e amico dell’Hortus Urbis e di Terra Onlus!.

Informazioni utili
SEDE: Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma
COSTO: donazione libera
DURATA:
– Venerdi 13 ottobre dalle 17 alle 18
– Sabato 14 ottobre dalle 9 alle 17
– Domenica 15 ottobre dalle 9 alle 17
ISCRIZIONI: posti limitati, entro le ore 12 di venerdì 13: hortus.zappataromana@gmail.com

Informazioni supplementari:
Portare abiti da lavoro (o un grembiule) e il pranzo a sacco
I materiali e gli strumenti da lavoro saranno forniti dagli organizzatori
Necessaria buona manualità
Poiché il corso si svolge all’aperto le attività potranno subire variazioni in relazione alle condizioni climatiche
Contatti:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis

Per arrivare:

Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

Bus: 118 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 218, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014