Bambino Gesù di Roma, inaugurato il nuovo reparto di dialisi pediatrica al Gianicolo

Rinnovati gli spazi dell’unico centro del Lazio dedicato a bambini e adolescenti in dialisi. Sei postazioni per emodialisi, stanza a pressione controllata e scuola in ospedale. Il progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo.

Nuovi locali completamente ristrutturati e un ambiente più sicuro e accogliente per i piccoli pazienti. È stato inaugurato oggi il rinnovato reparto di dialisi pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nella sede del Gianicolo, a Roma.

Si tratta dell’unico centro nel Lazio interamente dedicato a bambini e adolescenti che necessitano di dialisi e che accoglie ogni anno tra i 30 e i 50 nuovi pazienti.

Spazi più moderni e confortevoli
Tra gli ambienti riqualificati una sala principale con sei postazioni per l’emodialisi e una stanza contumaciale a pressione controllata con ulteriori due postazioni. Ogni area è stata pensata per garantire maggiore comfort ai piccoli pazienti: le postazioni sono dotate di televisione e decorate con colori vivaci. I ragazzi possono inoltre continuare il percorso scolastico grazie al servizio di scuola in ospedale.

Particolare attenzione anche all’assistenza: il rapporto infermieri-pazienti è di uno ogni due bambini, rispetto all’uno a sei generalmente previsto nei centri dialisi per adulti.

Un centro tra i più grandi in Italia
“Questo è uno dei centri di dialisi pediatrica più grandi in Italia – ha ricordato il presidente dell’ospedale, Tiziano Onesti –. Purtroppo la dialisi è un processo lungo, ogni seduta dura quasi quattro ore e impegna i bambini più volte alla settimana. È una fase complessa della vita che va gestita nel modo giusto, in attesa del trapianto”.

All’inaugurazione ha partecipato anche il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin, che nel corso del convegno “Quando il dono diventa cura” ha sottolineato come la dialisi sia “il luogo dove ogni malato attende forse il dono più grande, il dono di un organo. Il dono degli organi è un atto di amore che supera la morte”.

Il responsabile di Nefrologia del Bambino Gesù, Francesco Emma, ha evidenziato che la struttura non solo garantisce i trattamenti dialitici per i bambini di Roma e del territorio, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel supporto alle altre unità operative dell’ospedale con terapie altamente specializzate.

Il contributo di Intesa Sanpaolo
La ristrutturazione è stata realizzata con il contributo di Intesa Sanpaolo. “È una collaborazione che non nasce oggi – ha spiegato lo Chief Social Impact Officer Paolo Bonassi – ma è il frutto di un dialogo e di un impegno costante nel tempo”.

Con il nuovo reparto, il Bambino Gesù rafforza così la rete di assistenza pediatrica regionale, offrendo spazi moderni e percorsi di cura sempre più attenti ai bisogni clinici e umani dei piccoli pazienti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014