Al Bioparco di Roma fino al 7 gennaio sarà possibile partecipare al laboratorio “Chi non si adatta è perduto” per scoprire quali meccanismi di adattamento gli animali mettono in atto per sopravvivere.
Il laboratorio si svolgerà dalle ore 11:00 alle 16:00: in compagnia di un operatore didattico si potranno osservare da vicino diversi animali – gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco – e scoprire come, attraverso la selezione naturale, le forme di vita abbiano trovato adattamenti a volte molto ingegnosi per riuscire a sopravvivere.
Perché alcuni anfibi hanno colori spenti e altri sgargianti? L’axolotl è un pesce? Molti animali hanno le corna, perché alcuni le perdono altri no? A queste e a tante altre domande si troverà una risposta. Inoltre, sarà possibile manipolare diversi reperti – palchi, corna, vertebre di giraffa, uova di struzzo – per sperimentarne il peso, la consistenza, la forma e scoprire che ognuno di quei reperti rappresenta l’incredibile risultato di un percorso evolutivo molto lungo.
La prenotazione è obbligatoria e l’attività è compresa nel costo del biglietto. Trovate tutte le informazioni su bioparco.it.