Covid: D’Amato, nel Lazio zero contagi entro fine luglio

Immunità di comunità l'8 agosto

“Nella seconda settimana di luglio avremo vaccinato, con la doppia dose, il 60% dei cittadini laziali che hanno piu’ di 12 anni. L’8 agosto saremo al 70%, la percentuale indicata come immunita’ di comunita’. Ed entro la fine di luglio vedremo il traguardo di zero nuovi casi nel Lazio per il Covid”.

In una intervista a “Il Messaggero”, l’assessore regionale alla Sanita’ Alessio D’Amato, fa il punto sulla pandemia invitando a “continuare a vigilare sulla variante indiana che, pero’, nel nostro territorio, almeno per ora, ha numeri pochi significativi”. Quanto ad AstraZeneca, “presto avremo terminato i richiami – assicura l’assessore – poi diremo al generale Figliolo di non inviarci altre dosi di quel vaccino perche’ non sapremmo come usarle vista la limitazione agli over 60”.

“Stiamo vedendo gli effetti benefici delle vaccinazioni – continua D’Amato – Abbiamo gia’ eseguito 4,6 milioni di somministrazioni, il 60% di chi puo’ essere immunizzato ha ricevuto almeno una dose. Questo ha frenato la diffusione del virus. Diro’ di piu’: tra i nuovi infetti, coloro che risultano aver concluso il percorso vaccinale sono rarissimi. E i ricoverati sono o non vaccinati o pazienti che avevano ricevuto solo una dose”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014