Prende il via nella regione Lazio la campagna vaccinale anti-Covid, in concomitanza con il le somministrazioni dell’antinfluenzale.
Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, questo è stato prodotto per coprire tutte le varianti oggi in circolazione. Si parte con la somministrazione – in primis – agli operatori sanitari e sociosanitari di Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. A questi vanno aggiunti anche gli operatori delle Rsa, congiuntamente ai loro pazienti, le cui vaccinazioni avverranno sotto la supervisione dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl, in collaborazione con i Medici di medicina generale.
La seconda fase della campagna di vaccinazione prenderà il via il 16 ottobre, semaforo verde per i cittadini con età superiore agli 80 anni e le persone fragili.
Solo a partire dal 30 ottobre sarà possibile somministrare le dosi anche alle altre fasce della popolazione. Le farmacie di comunità diventeranno centri vaccinali dal mese di novembre.