Covid: nel Lazio oggi 46 nuovi casi con 34 contagi a Roma

Si registrano due morti e 130 guariti. Per quanto riguarda l'occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 191 (più 1 rispetto a ieri), mentre nelle terapie intensive 54. Intanto è partita la campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper nelle Asl di Latina e Rieti

Su quasi 9mila tamponi molecolari (più 3.925 rispetto a ieri) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, nel Lazio si registrano oggi 46 nuovi casi positivi al Covid-19 (meno 6 rispetto a ieri), con 34 contagi a Roma.

Inoltre, si registrano 2 decessi (meno 3 rispetto a ieri) e 130 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 191 (più 1 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 54 (meno 1 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5 per cento ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2 per cento. I casi a Roma città sono a quota 34”, commenta l’assessore D’Amato. Inoltre, oggi zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo e nessun decesso a Roma.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, sono stati somministrate 2 milioni di seconde dosi, pari al 39% della popolazione over 12. Inoltre, al via la campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper nelle Asl di Latina e Rieti. In particolare per la Asl di Latina vaccinazione dalle 08:30 alle 16:00 nei giorni 30 giugno e 1 luglio a Latina, 3 e 4 luglio a Sabaudia; per la Asl di Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni 4 luglio, Cantalice – 7 luglio, Borgorose – 8 luglio, Poggio Moiano (osteria nuova) – 12 luglio, Castel Sant’Angelo – 14 luglio, Poggio Mirteto – 27 e 28 agosto, Rieti.

In merito all’apertura delle discoteche, si è tenuto un incontro in Regione Lazio con Silb di Roma e Lazio e Irccs Lazzaro Spallanzani per la ripartenza in sicurezza. “In corso la pianificazione di una campagna di comunicazione rivolta al target 18-30 anni per la promozione della vaccinazione tra i giovani, in collaborazione con lo Spallanzani – spiega l’assessore D’Amato -. Auspichiamo che venga comunicata dal Governo la data di avvio in sicurezza delle attività legate a questo particolare comparto economico che ha vissuto un periodo molto difficile”.

Nel dettaglio delle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl Roma 1 registra 15 nuovi casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Non si registrano decessi. La Asl Roma 2 registra 11 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nessun decesso. La Asl Roma 3 registra 8 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nessun decesso. La Asl Roma 4 registra 2 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nessun decesso. La Asl Roma 5 registra 3 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nessun decesso. La Asl Roma 6 registra 7 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nessun decesso. Per quanto riguarda le province del Lazio, non si registrano nuovi casi ma risultano 2 decessi nelle ultime 24 ore nelle Asl di Latina e Viterbo.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014