Da oggi tutta l’Italia in zona bianca e stop all’obbligo delle mascherine all’aperto. Dopo una giornata con 782 nuovi casi di Covid-19, 14 decessi ed un rapporto tamponi-positivi che scende allo 0,5%, l’Italia compie un altro passo verso la normalità.
Da oggi, infatti, con il passaggio della Valle d’Aosta in zona bianca, che era l’unica Regione ancora in zona gialla, lo Stivale si colora di bianco. L’indice Rt, inoltre, si stabilizza a 0,69, facendo calare l’incidenza sotto il valore di 50 per centomila abitanti ogni sette giorni in tutto il territorio. Secondo l’ultimo report dell’ISS nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica.
L’unica eccezione è rappresentata da Norcia, comune umbro: in serata il sindaco Nicola Alemanno ha firmato il provvedimento con cui si proroga per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo poiché l’incidenza dei casi settimanali è superiore a 200 su 100.000 abitanti ma nessuno legato alla variante delta. Scelta adottata anche perché in questa settimana sarà completata la campagna vaccinale.