Farsi un autoregalo fa bene alla salute, lo dice la psicologia

Dai profumi ai gioielli regalarsi qualcosa di più o meno prezioso permette di aumentare l'autostima.

Alzi la mano chi al sol pensiero di farsi un autoregalo viene assalito dai sensi di colpa. Solitamente si vive il regalo come un qualcosa da fare agli altri o da farsi fare. Ed è per questo che nel momento in cui si desidera acquistare qualcosa per se stessi si viene assaliti da mille dubbi circa la necessità effettiva dell’acquisto.

Ma c’è una buona notizia in merito al self-gifting e riguarda proprio il rapporto con i possibili sensi di colpa. Praticare l’arte di farsi regali da soli funziona e a dirlo non siamo noi o degli shopaholic, bensì la psicologia.

Regalarsi qualcosa di più o meno prezioso permette di aumentare l’autostima. Riuscire ad acquistare un oggetto desiderato, qualsiasi esso sia, permette di fermarsi un attimo e di prendersi cura della propria persona. Con i tempi frenetici che si vivono al giorno d’oggi non è sempre semplice domandarsi anche semplicemente cosa si prova e gratificarsi con un regalo regala un attimo con se stessi, un momento prezioso per riflettere e per sentirsi bene.

Darsi la possibilità di acquistare un regalo per se stessi permette di focalizzare tutte le attenzioni sulla propria persona, quelle attenzioni che solitamente vengono proiettate verso l’esterno. In questo modo si può creare un rapporto empatico con la propria persona e ci si potrà motivare senza aspettare che siano gli altri a farlo.

Stiamo parlando, quindi, del ruolo terapeutico dell’autoregalo che aiuta in situazioni di difficoltà emotiva e soddisfa in quelle in cui ci si vuole premiare. Va da sé che il regalo che si sceglie per se stessi deve essere sempre in linea con i propri gusti e deve essere desiderato. Diciamo no ai regali fatti tanto per fare e questo consiglio vale sempre, anche quando i destinatari sono gli altri.

Ecco perché è fondamentale trovare quell’oggetto che si desidera e puntare ad acquistarlo.

Ad esempio, c’è chi cercherà il proprio autoregalo nel mondo dei gioielli. A tal proposito segnaliamo i gioielli Guess in vendita su Notonlywatches, simbolo di bellezza e signorilità adatto a chi vuole premiare ed esaltare la propria femminilità.

Ma non solo gioielli. C’è chi preferirà, ad esempio, un profumo per sentirsi più sensuale e sicura di sé, chi un abito alla moda o un accessorio di tendenza. Quello che conta è che ogni regalo che si compra per se stessi sia in linea con i propri gusti e sia tanto desiderato.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna