A neanche un mese dalla vittoria al prestigioso Sherbeth Festival a Palermo, con il gelato al gusto “Armonie pinolate”, realizzato con i pinoli De.C.O. di Fregene, “Lenci in Darsena”, storico bar-gelateria della darsena portuale di Fiumicino, è stato inserito nell’edizione 2023 della guida “Roma e il meglio del Lazio” del Gambero Rosso. La guida, redatta annualmente e giunta alla trentatreesima edizione, racconta “tutto il buono della Capitale (e i migliori indirizzi della Regione)” ed al suo interno è possibile trovare “ristoranti, trattorie, bistrot, pizzerie; e poi le pause gourmet, i migliori bar e pasticcerie, gli indirizzi per fare la spesa di qualità dentro e fuori città”.
La recensione 2023 del Gambero Rosso per Lenci in Darsena riporta quanto segue: “Bar, pasticceria e gelateria, il locale di Vincenzo Lenci è un bel riferimento per una sosta di gusto. L’ambiente è curato e gode di un bel dehors sul porticciolo. Qui in tanti vengono per l’ottimo gelato, frutto di lavorazioni di tecnica ed esperienza, capaci di creazioni indimenticabili. Firme della casa sono i gusti pistacchio e mandorla di Toritto, ma ormai è un classico anche la crema di nonna (con il tocco della scorza di limone)”.
Il 2022 continua ad essere un anno d’oro per Vincenzo Lenci, maestro gelatiere e titolare dell’attività. Lenci in Darsena è ora presente su due guide del Gambero Rosso: la prima è “Roma e il meglio del Lazio”; la seconda è quella dedicata alle migliori gelaterie artigianali del Bel Paese, “Guida alle gelaterie d’Italia”. In quest’ultima l’attività di Vincenzo Lenci è presente da tre anni consecutivi, ed è riuscita sempre a difendere l’attribuzione dei “due coni” (l’equivalente delle Stelle Michelin nel mondo del gelato artigianale).