Secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2016 ci sono nel mondo 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza (la malattia di Alzheimer rappresenta il 50-60% delle demenze). Questa cifra è destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni, fino a raggiungere 74,7 milioni di persone nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050. Sono oltre 9,9 milioni i nuovi casi di demenza ogni anno, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi rendendo la demenza la più importante crisi sanitaria del 21esimio secolo.
Il termine demenza viene utilizzato per descrivere le condizioni che comportano l’alterazione progressiva di alcune funzioni: memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, capacità di pianificazione e personalità.
Settembre è il Mese Mondiale Alzheimer, campagna internazionale per accrescere la consapevolezza e ridurre lo stigma sulla malattia. Ogni anno sempre più nazioni partecipano ad eventi dedicati al Mese Mondiale Alzheimer e in molte aree la sensibilizzazione sulla malattia sta crescendo. Settembre è un mese per agire, grazie al movimento globale unito dalla volontà di cambiare, ma anche un mese per riflettere sull’ impatto della demenza, che colpirà ogni anno sempre più persone.
Ecco le iniziative a Roma e nel Lazio
In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, test preventivi gratuiti si potranno fare nel pomeriggio di giovedì 21 settembre 2017, a Roma presso l’Istituto Leonarda Vaccari, Viale Angelico, 22. I test sono a cura della Fondazione IGEA ONLUS che opera in collaborazione con l’Università di Roma. Il test, che si può prenotare ai numeri 3270564759 – 06 375930207, fornisce un controllo iniziale dello stato cognitivo per controllare l’invecchiamento del cervello e il rischio di patologie neurodegenerative.
L’associazione “Sos Alzheimer” in occasione della XXIV Giornata mondiale promuove a Roma il convegno “I numeri della demenza di Alzheimer in Italia. La riorganizzazione delle Uva. Dalla diagnosi all’assistenza”. Ad ospitare l’appuntamento la Sala degli atti parlamentari del Senato “Giovanni Spadolini” (ore 9) per parlare di questa malattia, che in Italia colpisce circa 600mila persone.
Appuntamento domani a Genzano dove dalle ore 9,00 – 13.30 si terrà un convegno dal titolo “Ieri, Oggi e Domani – Terapie non farmacologiche nelle malattie dementigene – protocolli sperimentali applicati” presso l’Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Genzano di Roma. Per informazioni – tel. 06 937381 – e-mail: pd@fbfgz.it