Giornata Mondiale del Libro, Roma incontra Maraini

La scrittrice, premio Strega e Campiello, sarà ospite della Biblioteca Maria Zambrano del Cervantes, in un incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti . Oggi anche film e documentari laF

Oggi, come ogni anno dal 1996, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, un evento che vuole rendere omaggio al libro e al suo importantissimo ruolo nello sviluppo di una società sempre migliore.

L’obiettivo è incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori forniscono al progresso sociale e culturale dell’umanità, ma anche l’occasione per proporre una riflessione seria sulle politiche culturali,dove centrale resta l’educazione alla lettura e l’importanza delle biblioteche intese non solo come luogo di conservazione e di accumulazione,ma come centri vivi di rielaborazione e di produzione di cultura.

Per tradizione l’Italia è un paese dove si legge poco e finiamo in fondo alla classifica mondiale. I dati infatti non sono incoraggianti.

Secondo il World Culture Score Index al primo posto si trovano gli abitanti dell’India con una media di 10:42 ore settimanali di lettura a persona,al secondo posto la Thailandia, terza la Cina. E l’Italia? In fondo alla classifica, al 24° posto con solo 5:36 ore settimanali dedicati alla lettura.

Il principale ostacolo all’allargamento del mercato dei libri e dei quotidiani deriva dalle scadenti competenze alfabetiche degli italiani,ovvero di quell’ insieme di strumenti che consentono capacità autonome di lettura,comprensione e interpretazione di un testo. E la riprova la si trova ancora una volta nei dati perché solo 18 % degli italiani risulta avere un elevato patrimonio di competenze

La colpa è da imputare in parte all’avvento delle piattaforme digitali, Internet e i social network che favoriscono una lettura “scorrevole”, veloce e poco impegnativa e che consentono una connessione tra le persone nel mondo e, divenute luogo di informazione e divulgazione della cultura .Tuttavia I bassi livelli di lettura sono dovuti anche ad un analfabetismo di ritorno.

Il libro, dunque, oggetto silenzioso, insostituibile strumento di cultura, in Italia muore di freddo.

Tante le iniziative anche a Roma e nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Libro si potrà incontrare anche una speciale Dacia Maraini, bibliotecaria per un giorno all’Istituto Cervantes di Roma. La scrittrice, premio Strega e Campiello, sarà ospite della Biblioteca Maria Zambrano del Cervantes, in un incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti, dedicato a due grandi classici della letteratura spagnola, il ‘Lazarillo de Tormes’ e ‘La vida es sueño’ di Pedro Calderón de la Barca. La Maraini parlerà anche delle opere spagnole che hanno influito sul suo percorso di scrittrice e lettrice e durante l’evento saranno resi noti i vincitori del concorso letterario ‘Crónicas urbanas’, che ha coinvolto le biblioteche delle sedi di Milano, Napoli e Roma dell’Instituto Cervantes. A tutti i partecipanti, come da tradizione, verranno regalati libri e rose. Come accade a Barcellona dove, alla vigilia della Giornata mondiale del Libro, approderà da Civitavecchia Una Nave di Libri per Barcellona 2018, la crociera culturale, organizzata da mensile ‘Leggere: Tutti’ in collaborazione con Grimaldi Lines. Il capoluogo catalano si riempie di rose, libri, poeti e scrittori coinvolti in centinaia di eventi culturali che animano l’intera città per la Festa di San Giorgio del 23 aprile, quando è usanza che gli uomini regalino una rosa alle donne e vengano contraccambiati con un libro.

Tra le numerose iniziative per la Giornata Mondiale del Libro, la programmazione speciale della tv di Feltrinelli, laF (Sky 139), che dalle 13.50 propone tre episodi dalle prime due stagioni di ‘Lettori – I libri di una vita’ e il documentario d’autore ‘Salinger – Il mistero del giovane Holden’ di Shane Salerno. La speciale attenzione che laF ha dedicato alla lettura in aprile si concluderà il 25 con la prima tv assoluta del documentario, ‘Antonio Tabucchi: se di tutto resta un poco’.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014