Per la giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, le porte della psicologia si aprono ai cittadini per diffondere una maggiore consapevolezza dei benefici del confronto con alcuni degli psicologi più qualificati.
“L’intervento psicologico e psicoterapeutico è presente maggiormente nel quotidiano delle persone grazie ad iniziative di questo tipo, che hanno favorito la diffusione della cultura psicologica abbattendo i pregiudizi e le credenze associate alla richiesta d’aiuto”. Lo afferma Luca Mazzucchelli, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e co-fondatore di Helpsy.
In occasione dell’iniziativa, anche Helpsy, portale di psicologia e psicoterapia online focalizzato sull’accrescimento del benessere psicologico delle persone, consentirà l’accesso gratuito al supporto psicologico online.
Sarà possibile, nei giorni 9-10-11 ottobre, fissare con pochi click un colloquio con uno tra gli psicologi e psicoterapeuti presenti sulla piattaforma e usufruirne comodamente dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, da dispositivi mobili o fissi.
“E’ molto importante per noi – afferma Mario Alessandra, co-fondatore e CEO di Helpsy – sensibilizzare le persone sulla possibilità di avvicinarsi alla psicologia anche via webcam, al fine di migliorare la qualità della propria vita. Inoltre – continua Alessandra – alcuni studi scientifici stanno iniziando a portare dati a sostegno della pari efficacia degli interventi psicologici a distanza e dal vivo”