Golf: biglietti e alberghi esauriti per la Ryder Cup, un miliardo di spettatori nel mondo

L'evento sportivo più seguito al mondo, dopo le OHmpiadi e i Mondiali di calcio, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre al «Marco Simone Golf & Country Club» di Guidonia

Tutto esaurito negli hotel cinque stelle e biglietti introvabili per la Ryder Cup di golf. Lo scrive ‘’La Repubblica’’ sottolineando che è l’evento sportivo più seguito al mondo, dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia (17 km dal centro di Roma).

Alle 16 di giovedì 28 settembre la cerimonia di apertura, condotta da Melissa Satta, darà il via a tre giorni di sfida tra la squadra europea, guidata da Luke Donald, e il team americano del capitano 2ac Johnson, davanti a un pubblico di 50mila spettatori al giorno, mentre si stima che la sfida m Tv (per l’Italia Rat Due, Rai Play, Rai Sport e Sky) sarà vista da oltre un miliardo di persone.

Fissare la data di quel giovedì pomeriggio serve da spartiacque per ciò che accadrà nei giorni precedenti e in quelli successivi perché questa competizione tra i due continenti, nata negli Stati Uniti nel 1927 e aggiudicata a Roma nel 2015 per l’edizione 2023, dopo aver battuto Austria, Germania e Spagna, non si esaurisce in quelle intensissime giornate del match (il venerdì e sabato, prima partita alle 7 e 30 con apertura straordinaria della metro  alle 4 e mezza del mattino) ma è fatta di tanti momenti, dedicati ai più giovani, all’inclusione, a eventi glamour, cene conviviali e visite alla città.

Mercoledì 27, per l’Ali star match, il torneo tra celebrità guidato da due ex capitani di Ryder Cup, si sfideranno campioni di tante specialità diverse: dal tennista Novale Djokovic a Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro nel 2004, il pilota della Ferrari Carlos Sainz, il Chi è •Franco Chimenftf è nato a Napoli il 7 agosto 1939.

Presidente della Federazione italiana golf dal 2002, è stato preside della facoltà di Farmacia all’Università la La Sapienza, vice presidente del Coni e per un brevissimo periodo anche presidente della Lazio (1985-86) vincitore di 5 Uefa Champions League con il Real Madrid Garetti Baie accanto al surfista Leonardo Fioravanti, già qualificato per le Olimpiadi 2024, i golfisti paralimpici Tommaso Perrino e Kipp Popert e l’attrice hollywoodiana Kathryn Newton.

Nel pubblico, ad applaudirli (allestita una tribuna per 4.800 persone soltanto per la prima buca) sono attesi personaggi come Dustin Hoffmann, Michael Jordan, il principe Alberto di Monaco e molte altre star ancora top secret. Sempre mercoledì, foto ricordo in piazza di Spagna per squadre e vip a cui seguirà una passeggiata in via Condotti per poi concludere la serata in due location nel cuore della città: gala party per mille persone all’interno delle Terme di Caracalla e l’altra, più «sobria» a La Lanterna di Fuksas in via Tomacelli. Alcuni giocatori hanno però già assaggiato la nostra cucina: il team Usa, dopo due giorni di prove al Marco Simone, lunedì 11, è stato immortalato alla Taverna Trilussa di Massimo Piróla a Trastevere: «Sono impazziti quando abbiamo servito l’amatriciana nelle padelle calde – racconta – in loro ho trovato simpatia e umiltà».

11 giorno dopo, rientro negli Stati Uniti dove sembra che la squadra si fornirà di golf cart made in Usa, preferite a quelle della Capitale. Ma si dice che vena effettuato anche un carico di ketchup e dentifricio di Oltreoceano.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna