Anche quest’anno Roma Capitale aderisce a ‘M’illumino di meno’, iniziativa promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di Rai Radio 2, giunta alla quindicesima edizione. L’evento si svolgerà oggi marzo con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico.
L’edizione 2019 è dedicata all’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. È quanto prevede una memoria della Giunta Capitolina.
A spegnersi simbolicamente per trenta minuti, dalle ore 18 alle 18:30, in nome della salvaguardia dell’ambiente, saranno le luci che illuminano la piazza del Campidoglio, le facciate dei Musei Capitolini e del Palazzo Senatorio.
Oltre allo spegnimento dell’illuminazione, il Municipio IX, nel quartiere Eur, ha organizzato in collaborazione con il Museo delle Civiltà, venerdì 1 marzo appuntamento alle 16.00 alla biglietteria del Museo per le visite guidate gratuite sul tema “le tecniche del riuso nell’antichità”. Esperti del Museo racconteranno di quanto la pratica del riuso fosse alla base dell’economia fin dall’antichità.
Dalle ore 17 la Banda dell’Esercito Italiano si esibirà all’interno del Museo Pigorini e a seguire si spegneremo le luci del Museo secondo il decalogo del Risparmio Energetico che invita a “spegnere le luci quando non servono”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Acea.
Ma l’iniziativa ha seguito in tutta Italia. Come riporta il sito Caterpillar, si spengono le luci di piazze e monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, di palazzi simbolo – Quirinale, Senato e Camera – e di tante case di persone comuni.