In Via Boccea a Roma, zona insolita per quanto riguarda la vita mondana, c’è una pescheria che si trasforma in osteria a pranzo e a cena. Si chiama Meglio Fresco.
Grazie ad un format semplice ma geniale, unito a prodotti di alta qualità, attrae clienti da ogni parte della Città.
Quando un settore gode di buona salute i benefici si riflettono sull’intero territorio e raggiungono anche agglomerati di piccole dimensioni e zone urbane meno di moda. Non ci stanchiamo di ripeterlo ma, il successo del food ha portato fortuna al mondo della ristorazione, oggi in grande espansione non solo nei centri ma anche alle porte delle metropoli.
Il fermento culinario di oggi permette anche ai piccoli imprenditori di coltivare la propria attività, offrendo lavoro e contribuendo alla crescita di quartieri meno frequentati.
Grazie alla fama che lo precede, da Meglio Fresco tutti i giorni i posti a sedere sono sold out e la prenotazione è sempre consigliata!
Mattonelle dai colori che ricordano il mare tipiche delle pescherie, un grande bancone centrale e una vasca di aragoste giganti.
Nascoste dietro ad una vetrata si trovano le cucine dove si lavora il pesce e dove i cuochi spadellano di continuo. Una volta finiti gli orari della “formula pescheria” si abbassa il sipario e con la stessa velocità con cui si cambia il set di uno spettacolo teatrale lo spazio si trasforma e riprende vita con la nuova veste di “ristorante”.
È bellissimo il banco ricco di pesci, (di vario genere e pezzatura) che diventa protagonista in mezzo ai tavoli apparecchiati in stile rustico ma con stile.
Arturo e Mary, ideatori e proprietari, per i propri clienti scelgono solo prodotti di alta gamma. Tutto il pescato viene dal litorale laziale. Fresco arriva ogni mattina e proviene da una “pesca sostenibile”, nel rispetto dell’ambiente e del consumatore.
Meglio Fresco è una pescheria di fiducia, per la spesa dei clienti di quartiere ma, anche per alcuni grandi chef della capitale che in questo posto di Primavalle hanno trovato un fornitore sicuro.
Sul banco si espone un’ampia scelta marina, sulla tavola si servono crudi, antipasti sfiziosi, primi classici, come gli spaghettoni con i ricci, ma anche rivisitati conditi con ricciola e lime (che abbiamo divorato). E poi il pescato del giorno in tante versioni: al guazzetto, alla griglia, alla mugnaia, fritto, all’acqua pazza, al forno, al vapore o alla catalana….
Ma il menu lo decide il mare in base a quello che offre. Ogni giorno la disponibilità varia in tipologia e quantità.