Meteo, in arrivo temperature torride! Il peggio del caldo africano

Tutta l'Italia coinvolta

L’estate entra nel vivo, e lo fa con delle temperature da caldo africano. Il peggio del caldo africano sta per arrivare e lo farà come sempre a causa di un anticiclone sub-tropicale che giorno dopo giorno diverrà sempre più protagonista!

Già nel corso di questo weekend le temperature saliranno notevolmente, soprattutto sulle regioni del sud e in parte del centro; in Sicilia si arriverà anche a 40°C. A partire da martedì la situazione caldo peggiorerà notevolmente: nonostante un aumento generalizzato, saranno ancora una volta le regioni del Sud e le due Isole Maggiori a salire sul gradino più alto del podio. Occhi puntati soprattutto su Sardegna e Sicilia dove si toccheranno picchi davvero estremi mediamente prossimi ai 45-46°C. Caldissimo pure al Sud dove la soglia dei 40°C si raggiungerà sicuramente tra Calabria e Puglia.

Nelle zone centrali e settentrionali le temperature si aggireranno intorno ai 36-38°C nel Lazio, in Toscana e su alcuni angoli della Val Padana specialmente nelle aree interne emiliano-romagnole. Un caldo torrido che poi ci terrà compagnia fino al termine della prossima settimana, per lasciare poi spazio a un sensibile calo delle temperature.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna