Municipio Roma XIV: primo caso di Dengue “autoctona”, al via disinfestazione Ama

Aree coinvolte alla Cecchignola e i parchi del Pineto, quello di Valle Aurelia e Monte Ciocci

Dal Corriere della Sera

C’è il primo caso romano di virus Dengue “autoctona”, così stasera parte la maxi disinfestazione dell’Ama. Aree coinvolte alla Cecchignola e una grossa porzione del Municipio XIV — segnatamente i parchi del Pineto, quello di Valle Aurelia e Monte Ciocci —, ovvero le due zone dove si trovano rispettivamente il luogo di lavoro e l’abitazione del romano che ha contratto l’infezione per la puntura di una zanzara.

“Caso confermato di Dengue senza storia di viaggi in aree con documentata circolazione del virus e quindi con possibile esposizione autoctona”, si legge in una nota della direzione Salute della Regione protocollata martedì sera. Il 18 agosto era stato segnalato nn altro caso, una donna di Roma che si trovava a San Felice Circeo, ma con un virus “d’importazione”, cioè contratto all’estero in paesi dove l’infezione è diffusa.

La storia del primo contagiato su suolo romano, invece, racconta il Corriere della Sera, comincia molto prima, lo scorso 2 agosto, quando un uomo si presenta all’ospedale vicino casa con febbre alta ed eruzioni cutanee, due dei sintomi della Dengue appunto. La quarantena però scatta solo dopo le analisi specifiche fatte l’11 agosto attraverso le quali emerge la conferma della positività al virus che usa le zanzare come vettore per diffondere il contagio. Inevitabilmente scatta l’allarme che, dopo l’esperienza del Covid, le istituzioni sanitarie — ministero della Salute, Regione, Comune e Asl — cercano di contenere con un comunicato a una sola voce costruito per non scatenare il panico in città.

Dopo ricovero e quarantena, comunque, l’infezione passa e l’uomo si riprende. Fortunatamente nessuno dei suoi componenti familiari manifesta sintomi, il che proietta l’attenzione dell’Ama soprattutto alla Cecchignola, dove l’uomo lavora. Cosi il caso rientra. La preoccupazione, però, resta. Dopo la disinfesta zione di stasera di Ama, infatti, si pensa a un’operazione su larga scala. Perché la Dengue ha a che fare con le zanzare, come detto. E le zanzare proliferano laddove ci sono scarsa igiene, umidità e vegetazione che cresce in maniera incontrollata. Cioè i connotati esatti della Capitale in questo tratto di fine estate.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014